ITALIA. LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E` RESPONSABILE DEL BLOCCO ECONOMICO
Redazione, 31 marzo 2021 L`indagine Doing Business, svolta dalla Banca Mondiale,
fotografa, anno per anno, le normative applicate in 190 economie, in relazione alla possibilità/facilità di fare impresa.
Doing Business 2020 , è la diciassettesima di una serie di studi annuali, presenta indicatori quantitativi applicati alle normative aziendali e sulla protezione dei diritti di proprietà, viaggiando dall`Afghanistan allo Zimbabwe, e nel tempo.
Nella classifica di efficienza che ne deriva, emerge che lo Stato Italiano è sclerotico.
E` responsabile di gran parte del blocco economico dell`Italia che si colloca al 58 ° posto su 190 paesi nell`indagine `Doing Business` della Banca Mondiale.
L`Italia si colloca al 97 ° posto per ottenere i permessi di costruzione.
Al 98 ° posto per l`avvio di imprese.
Al 122 ° per far rispettare i contratti.
Al 128 ° per le norme fiscali.
Questa vergognosa istantanea della realtà italiana spiega i dati appena ricordati da Mario Draghi.
Dei 47,3 miliardi di euro (55,7 miliardi di dollari) di fondi UE stanziati per l`Italia dal 2014 al 2020, sono stati utilizzati poco più di 3 miliardi di euro, ovvero il 6,7 per cento.
Nel 2017 l`Italia aveva 647 progetti infrastrutturali in corso, ma ad oggi i due terzi di questi non sono neanche a metà percorso.
L`amministrazione pubblica italiana impiega 3 milioni di persone, con tentacoli che si estendono alle scuole, alle aziende statali, a tutti i punti intermedi: regioni, province, comuni, etc.
L`Italia sta aspettando di ricevere i Fondi per finanziare la ripresa post Covid.
Molti soldi.
Da spendere `bene`.
Obiettivo duro da raggiungere.
Per fare e fare bene, si devono attraversare le forche caudine dei permessi, a livelli diversi di competenza, stratificati e difficili da penetrare.
La consuetudine della nostra pubblica amministrazione è la “fuga dalla firma” che schiva la responsabilità delle decisioni.
Brunetta avrà molto da fare.
Nel mentre, in giro per il mondo, sono molti a bagnarci il naso.
Secondo il rapporto Doing Business 2020, le economie che registrano un significativo incremento dell`efficienza della pubblica amministrazione sono:
Togo ,
Bahrain ,
Pakistan ,
Kuwait ,
Cina ,
Nigeria .