ISOLE IN GUERRA

ISOLE IN GUERRA

Giannina Puddu, 20 marzo 2024.

A Macomer, mercoledì 27 marzo, sarà presentato il libro ISOLE IN GUERRA,  che sviluppa il tema dell'Occupazione militare e del colonialismo in Sardegna, Sicilia e Corsica", pubblicato da Catartica Edizioni.

L'appuntamento è fissato per le 18,30 presso il Centro Servizi Culturali di Macomer (ex Caserma Mura).

Le isole in guerra sono tre: Sardegna, Sicilia, Corsica, unite in un libro scritto a tre autori, per combattere contro  Occupazione militare e colonialismo che si declina, quest'ultimo, con il nuovo colonialismo della speculazione energetica.

Autori: A Foras (Assemblea di lotta contro l’occupazione militare della Sardegna); Trinacria (movimento indipendentista siciliano); Core in Fronte (movimento indipendentista corso). Il desiderio di "indipendenza" è alimentato dalle continue vessazioni calate dai Governi centrali che hanno dimostrato e dimostrano tutt'ora la loro assoluta indifferenza verso la tutela dei "diritti umani" di base delle popolazioni locali.

"L'obbiettivo dichiarato da queste realtà politiche è quello di dare inizio ad un movimento comune per superare il problema dell'occupazione militare, travalicando le frontiere in cui sono artificialmente confinati e ponendo le basi affinché tale rivendicazione internazionale possa ampliarsi fino a unire i popoli oppressi e le realtà politiche che lottano contro la NATO e contro l'imperialismo in tutti i paesi bagnati dal Mar Mediterraneo" (Estratto dall'introduzione).

Di seguito, l'audio intervista dell'esponente di A FORAS, Edoardo Tedde che commenta il libro spiegandone il contenuto e gli obiettivi.

https://www.youtube.com/watch?v=CARJAL0Cm-8

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!