IPO LEONARDO DRS - NON TIRA BUONA ARIA...
Redazione, 24 marzo 2021 Leonardo S.p.A. (2016), gioiello dell`industria e della ricerca italiana, una volta,
oggi solo per circa un quarto (MEF), è l`ex FINMECCANICA (1948).
In essa sono confluite:
- AugustaWestland
- Alenia Aermacchi
- Selex ES
- Oto Melara
- Wass
Vede, nel ruolo di amministratore Delegato Alessandro Profumo dal 16 maggio dell`anno 2017, quando alla guida del MEF c`era Pier Carlo Padoan.
Alla SPA, fa capo anche la Leonardo DRS (sede a Parsippany - NJ), che fabbrica prodotti e supporti per forze militari ed agenzie di spionaggio.
Specializzata nella tecnologia per la difesa, la compagnia sviluppa, produce e supporta un gran numero di sistemi per i militari in missione. Alcuni dei suoi prodotti sono usati anche dall`esercito americano.
Nel 2008, FINMECCANICA (oggi Leonardo SPA), acquisì il 100% delle azioni quotate al New York Stock Exchange che, quindi, ne dispose il delisting.
Nonostante l`acquisizione del 100% del capitale, a Leonardo SPA fu imposto che fossero, ancora, gli statunitensi a guidare la società con lo stesso personale, tutto statunitense.
Leonardo SPA, pagò, allora, 5 miliardi; la stima di valore attuale è pari alla metà, 2,5 miliardi.
E` attuale il lancio di un`IPO, da parte di Leonardo SPA che ha ritenuto di rimandare l`operazione, viste le avverse condizioni di mercato che `non hanno consentito un`adeguata valutazione di Drs`, spiega la società.