INVESTIRE NELL'IA: UN'ANALISI APPROFONDITA DEI SEGMENTI DA TENERE D’OCCHIO
Milano, 25 novembre 2024. Di Patrick Suck, CFA Technology Portfolio Manager ODDO BHF Polaris Flexible ODDO BHF SE.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews
Spinte dal boom dell’Intelligenza Artificiale, le azioni tecnologiche sono state tra le grandi vincitrici degli ultimi anni. Tuttavia, la tendenza al rialzo si è arrestata di recente: le valutazioni elevate e i crescenti dubbi sui potenziali guadagni di produttività delle applicazioni IA hanno reso gli investitori più cauti. Vogliamo però sottolineare che i driver di crescita a lungo termine dei titoli tecnologici rimangono intatti.
Hardware, software, servizi: i pilastri dell'ecosistema IA
Il settore può essere suddiviso approssimativamente in tre aree: hardware, software e servizi, e l’Intelligenza Artificiale è rilevante per tutti e tre. Il settore hardware e l'infrastruttura necessaria per le applicazioni IA sono già molto avanzati, mentre le applicazioni software di IA e i servizi correlati sono rimasti indietro. Dobbiamo però sottolineare che anche qui ci sono i primi segnali del valore dell’IA. Ad esempio, l’azienda fintech Klarna ha annunciato l’intenzione di ridurre il numero di fornitori di software esterni, grazie agli aumenti di produttività ottenuti con l’Intelligenza Artificiale.
L'IA richiede un'infrastruttura potente, in particolare i datacenter, per fornire la potenza di calcolo necessaria.
I produttori di chip come Nvidia e Broadcom, che producono i chip necessari per i datacenter, svolgono un ruolo chiave in questo senso. Inoltre, i fornitori di servizi di cloud pubblico, come Amazon e Microsoft, stanno investendo nella costruzione e nella gestione di questi datacenter e rendono disponibili le loro capacità come servizio.
Anche le aziende di infrastrutture, come Schneider Electric, sono molto richieste e forniscono tutto (tranne i chip): fra le altre cose, elettricità, raffreddamento e connessioni di rete. In considerazione del crescente interesse e dell’aumento degli investimenti nell’Intelligenza Artificiale, le prospettive per questo settore sono estremamente positive.
Rischi e opportunità per software e servizi IT
Il settore dei servizi IT sta attraversando una fase difficile: essendo un settore ciclico, è fortemente influenzato dalle fluttuazioni economiche e si trova attualmente nella parte sbagliata del ciclo.
Anche l’industria del software, tradizionalmente difensiva, sta affrontando una certa ciclicità, con un indebolimento delle nuove attività dopo alcuni anni di boom. In questa situazione di incertezza, sorge la domanda: in quali ambiti l’Intelligenza Artificiale può contribuire in modo specifico alla crescita dei ricavi? E in quali invece rappresenta un rischio di disruption?
La tecnologia IA crea sia vincitori che vinti.
Aziende come Adobe, ad esempio, possono trarre vantaggio dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale aggiungendo nuove funzionalità ai loro prodotti, ma potrebbero anche trovarsi in difficoltà con l’emergere di applicazioni IA più economiche.
D’altra parte, alcuni settori stanno già registrando l’impatto positivo dell’Intelligenza Artificiale sull’efficienza. Ad esempio, Axon utilizza l’IA per analizzare i video delle bodycam della polizia che produce e per generare automaticamente rapporti.
Walmart utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare le descrizioni dei i suoi oltre 100.000 prodotti, un compito precedentemente svolto manualmente dai dipendenti.
Investire nell'IA: infrastrutture, software e servizi a confronto
A lungo termine, l’IA e la digitalizzazione in corso rimarranno motori di crescita fondamentali, liberando un nuovo potenziale in molti settori e offrendo un vantaggio decisivo alle aziende che abbracceranno per tempo questi trend. In particolare, le aziende che operano nei settori dell’Intelligenza Artificiale e delle infrastrutture trarranno vantaggio a lungo termine, a condizione che vengano effettuati ulteriori investimenti nel progresso dell’IA. Affinché questi investimenti siano sostenibili, è fondamentale che portino a risultati tangibili.
Non è ancora possibile dire chi emergerà come vincitore o perdente nel settore del software e dei servizi IT.
Tuttavia, molti titoli di questi sotto-segmenti sono attualmente relativamente a buon mercato, il che fa pensare a un certo grado di scetticismo, che potrebbe ripagare gli investitori in un orizzonte a lungo termine.
Al contrario, le valutazioni di molte aziende del settore delle infrastrutture IA (il miglior esempio è Nvidia) sono già molto elevate, quindi sarebbe meglio che non ci fossero delusioni sul lato operativo.