Intesa Sanpaolo, la `banca dell`anno`

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato premiato dal mensile economico-finanziario londinese The Banker (Gruppo Financial Times) come `Bank of the Year 2011 in Italy`, durante la cerimonia di assegnazione che si è svolta ieri sera a Park Lane. Il premio, considerato dal mondo della finanza lo «standard for banking excellence», è stato assegnato sulla base della solida performance in termini di risultati economici, patrimoniali e di liquidità; sono state inoltre valutate le numerose iniziative di sostegno promosse a favore delle PMI italiane che operano in Italia e all`estero. The Banker ha inoltre attribuito a Intesa Sanpaolo il riconoscimento quale `Bank of the Year in Serbià grazie ai risultati di Banca Intesa Beograd, `Bank of the Year in Bosnia and Herzegovinà per Intesa Sanpaolo Banka Bosnia i Hercegovina e `Bank of the Year in Croatià per PBZ. «Siamo orgogliosi di questo premio,» ha commentato Andrea Beltratti, Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, «non a caso conferito a una banca che pone l`economia reale al centro della sua strategia. L`aumento del patrimonio, messo in atto nella prima parte del 2011, ci consente di affrontare con serenità questo momento molto difficile per tutte le banche europee. Vogliamo continuare a perseguire la nostra missione, dove il cliente è al centro del nostro operare, per consentire ai risparmiatori e alle imprese di raggiungere i loro obiettivi.

 I riconoscimenti assegnati anche a Banca Intesa Beograd, Intesa Sanpaolo Banka Bosnia i Hercegovina e PBZ (Croazia), non fanno che rafforzare il nostro convincimento di essere riusciti a costruire un modello vincente, che ben si adatta alle diverse realtà nelle quali operiamo.» Intesa Sanpaolo ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a oltre 1.700 sportelli e 8,3 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 12 Paesi. Il Gruppo vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi, in particolare il Medio Oriente e Nord Africa e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Russia, Cina e India.

`alt`