Intesa, Cucchiani è il favorito
E` il nome di Enrico Cucchiani quello che verrà proposto come successore di Corrado Passera. E la fumata bianca, salvo colpi di scena, è attesa oggi a metà giornata al termine della riunione del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo, convocata per le 12.30 a Torino. L`indicazione,ripresa da Ansa e stamane da Mf, confermata da fonti qualificate dopo che nelle ultime ventiquattro ore, erano circolati diversi nomi tra cui quello del direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli, arriva a una settimana dall`uscita dalla Cà de Sass dell`ex numero uno, chiamato nel governo Monti a ricoprire il doppio incarico di ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture e Trasporti. Proprio a partire da quel giorno, il presidente del consiglio di sorveglianza, Giovanni Bazoli, ha immediatamente avviato le consultazioni con le fondazioni azioniste per sondare la possibilità di trovare all`esterno il successore di Passera, in alternativa a una soluzione di continuità che avrebbe portato alla promozione di manager interni come i due direttori generali, Marco Morelli e Gaetano Micciché, con il primo che sarebbe stato promosso consigliere delegato.
Questa soluzione era vista con favore da alcuni soci, tra cui il primo azionista, la Compagnia di Sanpaolo, guidata da Angelo Benessia. L`altro socio forte, Fondazione Cariplo, presieduta da Giuseppe Guzzetti, sebbene abbia mantenuto un profilo basso in questa partita, avrebbe sostenuto la linea di Bazoli, ovvero di trovare il successore al di fuori della banca. La scelta di Cucchiani potrebbe penalizzare quindi Benessia in vista del rinnovo dei vertici dell`Ente torinese. Pur parlando della necessità di una decisione `corale`, l`avvocato, nei fatti, avrebbe preferito puntare sulla scelta interna facendo sponda sulla fondazione fiorentina adesso guidata da Jacopo Mazzei. La sua `sconfitta` arriva come detto a cinque mesi dalla scadenza del mandato, e le chance di conferma al vertice appaiono in discesa.
La missione del professore sembra dunque a un passo dall`essere compiuta. Il via libera definitivo è atteso nel pomeriggio di oggi, al termine della girandola di riunioni consiliari. Il primo appuntamento in agenda è quello del consiglio di sorveglianza, che verrà formalmente sospeso dal comitato nomine, chiamato a indicare il consigliere da cooptare nel consiglio di gestione. Dopo di che sarà il Cdg, temporaneamente guidato da Morelli, ad attribuire le deleghe al nuovo arrivato.