INIZIATO IERI. AAAA ARTE ALL'APERTO ADESSO AD AGGIUS (SS)
Roma, 21 maggio 2022. Di Sara Napolitano.
A promuovere il progetto l’Associazione Culturale Museo di Aggius onlus che ha allestito e cura le diverse sedi del Museo di Aggius (MEOC, Museo del Banditismo e AAAperto ) e ne progetta, organizza e cura anche le attività.
AAAperto, continua il suo percorso che lo vede come Museo che racconta gli ultimi cinquant'anni dell’arte contemporanea in Sardegna vista attraverso l’esperienza che ogni artista ha vissuto in questo paese.
La sera del 1 giugno alle 18 alla Colti di lu Mulinu di Aggius ci sarà la presentazione di AAAA con la presenza del Sindaco Nicola Muzzu, dell’Assessore alla cultura Andrea Muzzeddu, della storica e critica d’arte Francesca Iurato e della presidente dell’Associazione Maria Teresa Mura.
“Con il Museo AAAperto e questo evento- dichiara la fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Museo di Aggius Maria Teresa Mura- vogliamo rendere Aggius un paese, un borgo dove si produce arte in maniera viva e dinamica e si creano nuove occasioni di dialogo e scambio tra gli abitanti, gli artisti e i visitatori con l’obiettivo che venga restituita anche una visuale del borgo mediata dall’arte che sia ricca di stupore.
Saranno realizzate opere di Street art che al momento rappresenta il movimento più interessante e vigoroso e ancora nuovo dell’arte contemporanea e la Sardegna sta esprimendo in questi anni diversi artisti riconosciuti a livello internazionale e alcuni di loro saranno presenti in questi giorni.
Il nostro progetto prevede la partecipazione di Ciredz che lavorerà ad una opera pittorica ed una scultorea utilizzando scarti di cava, e anche Andrea Casciu e Basik che si dedicheranno ad opere pittoriche su pareti del borgo Parteciperanno come ci sembra giusto artisti locali interessanti come Andrea Sanna e lo scultore Paride Tola.
Il nostro proposito e quello degli artisti è quello di fare ad Aggius un intervento mirato e specifico per il luogo inserendo le opere nel contesto del Museo AAAperto proprio sulle pareti del percorso museale che nel nostro caso è il centro storico.
Vogliamo far sì- conclude Mura- che i visitatori possano ammirare queste opere incontrandole man mano lungo il percorso espositivo che si snoda nel centro storico, che possano apprezzarle anche con l’ausilio delle didascalie poste vicine ad ogni opera.
Le opere degli artisti
Ciredz proporrà su una facciata uno di quei suoi profondi abissi e i suoi studi di volumi e stratificazioni che lo hanno reso famoso. Produrrà anche un’opera scultorea su scarti di cava.
Altri due street artists di fama internazionale Andrea Casciu e Basik soggiorneranno ad Aggius e in quei giorni lavoreranno sui muri per raccontare le nostre tradizioni viste con gli occhi dell’arte.
Simona Tavassi si esprimerà su tre porte metalliche con i suoi colori che sanno di pigmenti e terre naturali che delineano paesaggi.
Saranno presenti anche due artisti di Aggius: Paride Tola e Andrea Sanna. Lavorerà ad una scultura Paride Tola che sistemerà per le vie alcune altre sue opere.
Saranno coinvolti nei lavori anche i ragazzi delle scuole medie di Aggius così come è avvenuto nelle precedenti mostre ed eventi.