IN VIGORE IL CESSATE IL FUOCO TRA ISRAELE E IL LIBANO

IN VIGORE IL CESSATE IL FUOCO TRA ISRAELE E IL LIBANO
Israele: li effetti dei lanci di Hezbollah. Migliaia di razzi, missili e droni. Fonte BBC

Redazione, 27 novembre 2024.

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews

Fumata bianca per l'accordo tra Israele e il Libano per il cessate il fuoco.

La BBC ha riferito che, secondo il presidente Biden, "Il cessate il fuoco dovrebbe essere permanente".

Ma, si tratta di un accordo tra Israele e il Libano che non coinvolge direttamente Hezbollah.

Entrambi i paesi sono "pronti ad adottare misure per promuovere le condizioni per una soluzione permanente e globale".

Il governo libanese ha affermato che questo patto con Israele "impedirà a Hezbollah e a tutti gli altri gruppi armati nel territorio del Libano di condurre qualsiasi operazione contro Israele".

In cambio, Israele "non condurrà alcuna operazione militare offensiva contro obiettivi libanesi, compresi obiettivi civili, militari o altri obiettivi statali, nel territorio del Libano".

L'accordo è la "piena attuazione, senza violazione" della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che ha posto fine all'ultima guerra nel 2006.

Impone a Hezbollah di ritirarsi dall'area compresa tra la Linea Blu (il confine non ufficiale tra Libano e Israele) e il fiume Litani, circa 30 km (20 miglia) a nord.

Gli Stati Uniti e la Francia hanno il ruolo dei guardiani con Unifil, la missione  nata con la Risoluzione 425 adottata in data 19 marzo 1978 dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a seguito dell'invasione del Libano da parte di Israele del marzo 1978.

Agli Stati Uniti, sia tramite diplomatici che personale militare, potrà arrivare  "qualsiasi lamentela da entrambe le parti".

"Le informazioni possono fluire in tempo reale per assicurare che qualsiasi potenziale violazione venga scoraggiata".

Secondo un  funzionario americano,  "non ci saranno truppe da combattimento statunitensi nella zona".

Nonostante il cessate il fuoco appena concordato, Israele si mantiene sul piede di guerra rivendicando, sin da ora, il diritto di rispondere alle violazioni.

Per il governo di Israele “questi impegni non impediscono a Israele o al Libano di esercitare il loro intrinseco diritto all’autodifesa, in conformità con il diritto internazionale”.

Per Netanyahu Israele “manterrà la piena libertà di azione militare” in Libano “con la piena comprensione degli Stati Uniti”.

"Se Hezbollah viola l'accordo e cerca di armarsi, attaccheremo. Se cerca di ricostruire infrastrutture terroristiche vicino al confine, attaccheremo. Se lancia un razzo, se scava un tunnel, se porta un camion che trasporta razzi, attaccheremo".

Biden ha sostenuto la posizione di Netanyahu, dicendo ai giornalisti: "Se Hezbollah o chiunque altro viola l'accordo e rappresenta una minaccia diretta per Israele, allora Israele conserva il diritto all'autodifesa, in conformità con il diritto internazionale".

Avrebbe dovuto fare la stessa affermazione per l'altra parte...