IN ITALIA, AMAZON HA PERSO LA SUA LEGGENDARIA EFFICIENZA.
Giannina Puddu, 21 agosto 2024.
C'è un momento, per tutti, nel quale si è costretti a fare i conti con una linea di confine che segna i limiti di capacità.
E' il principio di Peter, una tesi, apparentemente paradossale, che riguarda le dinamiche di carriera su basi meritocratiche all'interno delle organizzazioni gerarchiche.
Noto anche come principio di incompetenza, fu formulato dallo psicologo canadese Laurence Peter, in un libro dal titolo The Peter Principle, pubblicato nel 1969 in collaborazione con l'umorista Raymond Hull.
Può essere esteso alle aziende intere, come ai governi, alle nazioni, etc.
Pare che, almeno in Italia, Amazon abbia raggiunto questa fase che si sta esprimendo con un assoluto sgradimento del servizio offerto da parte dei suoi clienti.
Per verificarlo, è sufficiente scorrere gli implacabili giudizi su Trustpilot.com, pubblicati dai clienti delusi e tra questi, molti, che ammettono di essere stati clienti affezionati di Amazon per anni e di avere speso, su Amazon, migliaia di euro!
Una striminzita stella nel 62% dei casi:
https://it.trustpilot.com/review/www.amazon.com
Amanti dello shopping on line, hanno vissuti orgasmi multipli con le consegne al loro domicilio, in preda all'emozione alla ricezione e all'apertura dei "pacchi"...
Ignari del fatto che, per alimentare la loro libidine, Amazon abbia massacrato migliaia di piccoli produttori, piegato alla sua volontà i corrieri, spuntando la precedenza nelle consegne a scapito di altri meno attrezzati dal punto di vista contrattuale e assoldato milioni di lavoratori a condizioni molto discutibili.
Pare che siamo al "Game over"!