In Bocconi si parla di innovazione finanziaria

Venerdì 10 febbraio 2011 alle ore 8.45 si terrà presso l’Università Bocconi (stanza N03), in Piazza Sraffa 13 a Milano, un convegno organizzato congiuntamente dalla Consob e dall’Università Bocconi, attraverso i centri di ricerca Carefin e “Paolo Baffi”, su “Innovazione finanziaria e dinamiche dei mercati: il ruolo della Securities regulation”.

L’iniziativa intende contribuire al dibattito sulle potenziali fragilità che la diffusione di nuovi prodotti e le dinamiche dei mercati possono generare sul piano sistemico, anche alla luce delle scelte di portafoglio e del livello difinancial literacy degli investitori. Si tratta di temi di indubbio rilievo per i securities regulators, i quali in seguito alla recente evoluzione degli assetti istituzionali della vigilanza finanziaria in ambito europeo sono chiamati al monitoraggio dei processi di innovazione finanziaria e al presidio dei rischi sistemici che essa può porre.

Il convegno è articolato in quattro sessioni. La prima illustra le criticità che alcuni fenomeni, come la frammentazione degli scambi o situazioni di illiquidità dei mercati, possono porre per il processo di price discovery. La seconda sessione riguarda il rischio sistemico e possibili misurazioni dello stesso. La terza sessione presenta contributi in tema di scelte di portafoglio e domanda di servizi di consulenza di investimento. L’ultima sessione è dedicata all’innovazione finanziaria e alla valutazione di nuovi prodotti.
La partecipazione è gratuita. Per esigenze organizzative è necessario segnalare la propria adesione, al sito www.unibocconi.eu/events.

``