IN ATTESA DELLA FED E...

IN ATTESA DELLA FED E...

Milano, 14 dicembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Questa irrazionale euforia sui mercati Azionari Europei in particolare, potrebbe presto terminare, nonostante il taglio di soli 0,25% sui tassi BCE.
Si attende la prossima settimana, densa di eventi più che altro tecnici e macro sempre dagli USA.
Il 18 Dicembre la Fed dovrebbe decidere un taglio eguale a quello BCE o non tagliare proprio, a secondo di come saranno i dati sul lavoro e quindi sull' inflazione attesa, in uscita nella prima parte dell settimana.
Per non farci mancare nulla, tutto ciò verra condito dalla scadenza più importante di tutto l' anno, quella delle "4 streghe" del prossimo venerdì 20  Dicembre.
Partiamo quindi dal Dollaro, fermo sul finire di Settimana sugli 1,05 contro Euro, con minime oscillazioni fra 1,0450 e 1,0550, che sconsiglia di avventurarsi in questo momento, in apparenti facili escursioni anche per gli stessi professionisti, ed i risultati, si vedono anche da occhi "normali". 
L' oscillazione oltre la prossima settimana potrebbe essere molto più ampia, in seguito ai dati in uscita ed al successivo taglio dei tassi USA o meno, ed essere delimitata, come già più volte segnalato dal più verosimile e probabile rafforzamento del Dollaro in area supportale fra 1,02/1,04 e 1,06/1,08, area di resistenza molto forte, foriera di un buon approccio di Trading per Arbitraggisti ed Investitori esperti, comunque sempre, per il retail, affiancati e supportati da professionisti settoriali. 
Certo, su detti supporti e resistenze interverranno certamente nel solito "tiro alla fune" sia la FED che la BCE per riequilibrare il cambio, ciascuno a proprio favore.
Ma le commodities preziose, soprattutto l' ORO ed il "nipotino" Argento come si comporteranno almeno per la prossima settimana?
L' ORO fisico a scadenza Gennaio quello più scambiato e di riferimento con il fixing giornaliero in tutto il Mondo, dopo essersi riportato fin anche poco sotto i 2600 dollari l' oncia, scaricato l' iper comprato di breve termine soprattutto, e riportandosi finanche poco sopra i 2700, sarebbe pronto a scattare verso i massimi assoluti raggiunti il mese scorso a 2820 intraday.
Ma seguirà di certo il cammino e percorso del Dollaro, che tenderà nelle prossime settimane a rafforzarsi, poiché spinto dalle solite ingenti rimesse di valuta delle Multinazionali collocate fuori USA.
Finito questo breve periodo, nell' anno nuovo,  l'ORO Fisico  potrebbe riportarsi e decisamente puntare verso i 2800 dollari ed addirittura  superarlo di slancio, verso poco sotto addirittura  i 3000 dollari.
Ma nell' anno nuovo che verrà, non come molti hanno indicato già da questo fine anno!
Il Dollaro appunto, dopo la fine anno, si dovrebbe leggermente indebolire fin anche gli 1,0550/1,06.
Quindi consigliamo in questa fase interlocutoria del 2024, di acquistare, accumulare  a "piramide rovesciata" ORO Fisico molto meglio in lingotti, per il medio lungo termine. 
E per l' Argento?
Qui si deve o dovrebbe capire gli obiettivi dei singoli investitori.
Ma noi consigliamo sempre di utilizzare  degli strumenti diversi dall' ORO a maggior ragione assistiti da esperti professionisti delle Commodities&Opzioni. 
Qui assistiamo, in luogo di movimenti lenti  progressivi e lunghe pause dell' ORO,  a bruschi ed importanti movimenti in ambo i sensi, certo.
Ora sta andando proprio lì dove esiste un primo supporto fra 30,50/31 e si possono iniziare ad acquistare uno dei tanti "strumenti" di Argento fisico, Phisical Silver (PHAG) o anche un ETC. Ma meglio ancora  un' opzione Call su base 30/31 scadenza a breve Gennaio 2025. 
Quindi questo è ormai dalla fine primavera 2024, il nostro portafoglio preferito e suggerito, dopo aver fatto vendere ai nostri lettori abbonati e non,  Azioni USA ed Italiane, Titoli di Stato USA
(Treasury  a 2 Anni soprattutto).
E liquidita' remunerata con Mediolanum e Credem. 
Rimane molta liquidità che potrebbe essere investita in Italia, solo in pre aste anche  con istituti bancari  e nell' immobiliare turistico per affitti.
Per ulteriori info: f.bsuperguru@yahoo.it Per urgenze Phone 348 5173119 meglio whatsapp.