IMU e rate, facciamo chiarezza
Tanto si è dettto, tanto di è fatto, ora bisogna avere le idee chiare, anche se navigare nella legislazione nostrana è un`impresa titanica...
Imu in tre rate, con il primo versamento, pari a un terzo dell`importo, a giugno e il secondo, di un altro terzo, a settembre, e l`ultimo a dicembre.
Lo prevede l`emendamento del relatore, Gianfranco Conte, al decreto legge di semplificazione fiscale. I contribuenti pagheranno quindi il 66,6% dell`imposta già a settembre.
Per l`anno 2012, si legge nella proposta di modifica depositata in commissione Finanze alla Camera, l`imposta «dovuta per l`abitazione principale e per le relative per le relative pertinenze è versata in tre rate di cui la prima e la seconda di misura ciascuno pari a un terzo dell`imposta calcolata applicanti l`aliquota base e le detrazioni previste» da corrispondere entro il 16 giugno e il 16 settembre. La terza rata sarà versata entro il 16 dicembre, «a saldo dell`imposta complessiva dovuta per l`intero anno con conguaglio sulle precedenti rate».