Imprese, in aprile dolce, mica tanto, dormire

Ad aprile l`indice destagionalizzato del clima di fiducia scende sia nelle imprese dei servizi sia in quella del commercio al dettaglio.

Lo rileva l`Istat, spiegando che il calo più netto si registra per i servizi al mercato (a 76,0 da 82,2), mentre la diminuzione è stata più lieve per il commercio al dettaglio (a 81,8 da 83,8).

Nei servizi peggiorano lievemente i giudizi sugli ordini, le attese registrano un leggero incremento e scende nettamente il saldo relativo alle attese sull`economia in generale. I giudizi sull`occupazione espressi dalle imprese dei servizi sono stabili, ma diminuisce il saldo delle relative attese. E risalgono le attese sulla dinamica dei prezzi di vendita. Inoltre, fa sapere l`Istat, dalla consueta indagine trimestrale emerge che la quota di imprese dei servizi che percepisce l`esistenza di ostacoli all`attività produttiva cresce significativamente (dal 52% al 62%) nel primo trimestre 2012. Nel commercio al dettaglio peggiorano sia i giudizi sia le aspettative sulle vendite e torna a diminuire il saldo relativo alle scorte di magazzino. L`indice del clima di fiducia sale da 76,1 a 77,7 nella grande distribuzione e scende da 92,7 a 90,6 in quella tradizionale.

``