Imprese, ecco quanto costa la `lobby` di Confindustria

Le imprese associate alle 267 organizzazioni che compongono l`arcipelago Confindustria hanno versato nel 2011 contributi associativi pari a 494 milioni di euro.

Lo rivela «l`Espresso», che nel numero in edicola domani pubblica un`inchiesta sull`associazione degli industriali. «Gli imprenditori predicano efficienza. Ma la loro lobby costa sempre di più. Non ha un bilancio consolidato. E non sa nemmeno quanti stipendi paga a fine mese», scrive il settimanale che calcola come il monte contributi sia salito dai 490 milioni del 2006 ai 504 del 2007 e fino ai 514 del 2008, per poi scendere a quota 505 nel 2009 e 494 nel 2010. Per il settimanale è anche in forte crescita la percentuale delle aziende che non paga con regolarità le quote dovute alle associazioni territoriali e di categoria, costrette a loro volta a rallentare le erogazioni alla sede centrale di Roma, che nel bilancio 2011 ha registrato un incremento dei crediti verso associati del 57,34 per cento.

``