Imprese e sindacati, se fate i bravi arrivano i miliardi. Parola di Passera
D`accordo che l`amore non è bello se non è litigarello, ma alle volte andare d`accordo conviene molto di più. ``Imprese e sindacati devono fare un passo avanti`` sulla produttivita`. Sul piatto ``ci sono 1,6 miliardi ma potrebbero essere di piu``. Cosi` il ministro dello Sviluppo Corrado Passera sollecitando le parti sociali alla ``riduzione degli automatismi, aumenti effettivi della produttivita`,valorizzazione del contratto di secondo livello``.
`Abbiamo chiesto alle parti sociali di fare quel pezzo della produttività che deriva dai contratti di secondo livello territoriale. Al nostro manifatturiero il differenziale di produttività costa come 10 punti dello spread finanziario con la Germania`, ha detto il ministro parlando all`assemblea nazionale della Cna. `Se avessimo la stessa produttività avremmo 70 miliardi in più di valore aggiunto`.
`La mia sensazione forte è che la fase di ricostruzione sia già iniziata`, ha detto Passera riferendosi alla crisi. `E` una fase di stress e pesantezza ma pensate dove saremmo oggi se un anno fa non avessimo preso in mano la situazione` ha aggiunto.
`Abbiamo fatto bene a dire no ai commissari, ad aver preso in mano la situazione` ha proseguito Passera parlando all`assemblea della Cna. Abbiamo risolto in tempi brevi le riforme rimandate da tanto tempo, questo, ha osservato, ha contribuito `all`apertura di credito nei confronti dell`Italia mese dopo mese, e ha ricostruito un rispetto forte nei confronti del nostro Paese`.
`Non abbiamo ancora trovato le risorse sufficienti per fare un forte credito d`imposta ma è chiaro che è una delle priorità dove mettere le risorse` che vengono dalla spending review e dalla dismissione dei beni pubblici. Cosi` Passera parlando all`assemblea degli artigiani della Cna.