IL VIX... QUESTO SCONOSCIUTO.

IL VIX...  QUESTO SCONOSCIUTO.
Da realvision

Milano, 17 agosto 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Con scambi al lumicino, tutti, proprio tutti gli operatori assenti, le banche chiuse, che valore può avere questo recupero dei mercati azonari, praticamente nullo.
Ed allora cosa c' è  di meglio che far conoscere in dettaglio, a mo' di educational, uno strumento come il VIX SP500!
I suoi lati negativi e positivi, come ci si può approcciare e con quali strumenti sia meglio.
Di evidente possiamo notare che al netto del Contango e del Coumponding effect, che poi analizzeremo e spiegheremo in dettaglio, il VIX è ritornato in una decina di sedute da dove era partito cioè poco sopra 15, anche se poi precedentemente ed intraday aveva toccato anche i minimi a 12 mesi in area 12 o poco più.
10 giorni fa, l'altro lunedì, aveva imboccato la strada che avrebbe segnato, in netto contrarian, l' importante sell off dei mercati prima Americani,  poi Giapponesi ed infine Europei.
Impennadosi di botto fin poco sotto 38 dopo essere entrati in quella che noi abbiamo chiamato Zona Piave (22/23).
Al contrario di quanto aveva fatto all' andata in 2 sedute (da15 a 38) il ritorno era stato graduale in 7 sedute successive ( da 38 a15) dando agli attenti arbitraggisti, operatori ed esperti professional e non solo, la reale possibilitaà di chiudere le operazioni long e per qualcuno molto veloce ed attento, effettuare un cambio netto  di rotta, quello che si chiama "stop e reverse".
Cioe mettersi subito short. Questo, innanzitutto che cosa ci puo insegnare?
Innanzitutto è preferibile andare short, certo su certi livelli.
Per esempio il massimo toccato appunto l' altro lunedì, o se non si e più  attenti e veloci, anche area 34/35 circa largo, che long, non dico a detti livelli ma anche a "livello Piave" in zona rossa resistenziale  22/23 ora possibile.
Più che supporto intermedio, peraltro molto pericoloso, ma sicuramente area 15/15,50 testata proprio oggi (16 agosto).

Quindi riassumendo, andare short sui livelli massimi appena raggiunti la scorsa settimana ed in seconda battuta e scelta, long  sui prezzi attuali, con il rischio di poter sopportare una importante minusvalenza se dovesse il VIX scendere fino ai minimi assoluti degli ultimi 12 mesi toccati a 12.
Concentrandoci sull andare short è di gran lunga preferibile  acquistare uno short meglio etf (etp) ma leva 1 (ISIN XS2425315400' ).
E ora spieghiamo finalmente anche del perchè è preferibile acquistare un etf o meglio appunto  un etp short a scadenza breve o media sul  sp500VIX con i relativi Contango e Compounding effect che giocano, solo in questo caso, a favore del compratore.
Il Contango è lo scalino che esiste a favore di chi acquista un ETP short, dovuto al prezzo a breve media scadenza della consegna di un assett o una merce per spese immagazzinamento e costo assicurativo, rispetto alla consegna immediata od al massimo entro 2 giorni.
Il Compounding effect è sempre per una strategia multiday ed è chiamato anche "effetto dell' interesse" poiché  è un conteggio matematico sugli ETP a leva fissa (sempre meglio acquistare quelli a Leva 1 appunto) che va calcolato giorno per giorno, escludendo anche qui quelli a scadenza entro i 2 giorni. 
Ora si è quasi pronti per una conoscenza più approfondita scegliendo però un professionista Specialist per assistenza ed affiancamento. 
Sulla prossimo articolo  in uscita entro lunedì mattina si tratterà del "Buy Back" e dei tanti vantaggi anche per gli emittenti.
Oltre che degli ultimi suggerimenti  operativi, ne sono ormai rimasti ben pochi, come i nostri abbonati ben sanno!!!
Per maggiori info: f.bsuperguru@yahoo.it o whatsapp 348 5173119

Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.

Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534