IL VALORE COME BUSSOLA PER L'INVESTITORE

IL VALORE COME BUSSOLA PER L'INVESTITORE

Milano, 21 settembre 2023. A cura del Team di Gestione PHARUS

L’investitore spesso e volentieri tende a focalizzare la sua attenzione sui Prezzi Azionari.
Questo deriva dall’importanza che la letteratura finanziaria ha dato alla teoria dell’efficienza dei mercati.
Questa teoria prevede che le informazioni sono tutte presenti nei prezzi di mercato e che i partecipanti al mercato si comportano secondo razionalità.
Teoria dalla quale è nata una delle metodologie più diffuse e adottate dagli investitori per affrontare i mercati: l’analisi tecnica.  
Dalla parte opposta alla teoria dell’efficienza dei mercati, abbiamo l’analisi del valore.
Analisi che ritiene che i mercati siano efficienti, ma questa efficienza tende a manifestarsi nel lungo periodo. Nel breve termine infatti si possono creare delle grandi opportunità del valore che poi tendono a ridursi col passare del tempo. Queste opportunità si creano perché gli investitori tendono a farsi prendere dall’emotività perdendo di vista la razionalità. 
 
Rotazioni settoriali
La teoria del valore può essere applicata sia nell’analisi delle aziende che nei settori. Per quanto riguarda i settori, questa teoria evidenzia come alcuni settori che sono a maggior sconto valutativo, dove il valore è superiore al prezzo, tenderanno poi a sovra-performare il mercato azionario nei successivi mesi. I settori invece che sono più cari, cioè il valore è inferiore al prezzo, tenderanno poi a sotto-performare il mercato.
Questi movimenti di sovra e sotto performance sono chiamati rotazioni del valore.
Per capire questa rotazione vediamo le performance settoriali a diversi orizzonti temporali. 
 
2021
Nel 2021, con il mercato che aveva mostrato un forte recupero positivo di performance, i settori difensivi come Utilities e Staples avevano mostrato una forte sotto-performance superiore al -10%. Questa sotto-performance accompagnata dalla crescita degli utili aveva creato valore nei settori difensivi:
 
2022
Dopo l’euforia del 2021, nel 2022 i migliori settori sono stati i difensivi, con Utilities e Staples che hanno sovra-performato il mercato diventando però piu cari a fine anno. Dall’altra parte i settori tecnologici-consumi discrezionali e communication. Con correzioni superiori al -30% avevano accumulato molto valore.
2023
Nel 2023, proprio i settori che avevano accumulato maggior valore come tech- discrezionali e communication stanno sovra-performando il mercato.
Nel 2023, i difensivi: health care-discrezionali e staples risultano essere i settori a maggior valore e che quindi guideranno le performance nei prossimi mesi. 
 
In conclusione, il valore anticipa le performance azionarie. Per questo motivo l’investitore non deve perdere bussola e seguire il rumore dato dai diversi strategisti che cambiano idea ogni movimento di mercato ma continuare a focalizzarsi sul valore.