Un sistema con circa 100 voci significative di spesa, divise per macrocategorie applicate a undici tipi di famiglia. Secondo quanto si apprende, il redditometro che la prossima settimana sarà presentato alle categorie misurerà la corrispondenza tra reddito dichiarato e spese effettuate, puntando l`attenzione su alcune voci in particolare. Ci saranno le auto, le barche, gli immobili, l`iscrizione ai circoli, i viaggi, solo per fare alcuni esempi.
Le macrocategorie dovrebbero andare invece dai mezzi di trasporto al tempo libero, alle spese per la casa, sempre per citarne alcune. Ciascuna delle voci che verrà utilizzata ai fini dell`accertamento sintetico dovrebbe avere un `pesò specifico ai fini dell`accertamento sintetico. La stessa spesa poi potrebbe tenere conto del tipo di nucleo familiare: monoreddito, monoparentale, con uno, due, nessun figlio, etc. I dettagli definitivi saranno messi a punto dall`Agenzia delle Entrate entro la prossima settimana. Nel primo periodo lo strumento dovrebbe partire in via sperimentale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.