Il `Piano Marshall` della Ue. tra verità, mito e speculazioni
Abbiamo visto sulla stampa durante il fine settimana alcune cifre molto speculative e molte speculazioni che, per quanto ci riguarda, non hanno niente a che fare con la realtà.
Lo ha detto oggi la portavoce della Commissione europea riferendosi alle indiscrezioni di stampa pubblicate ieri secondo cui Bruxelles sta mettendo a punto una sorta di `Piano Marshall` in grado di mobilizzare 200 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati per riattivare la crescita in Europa.
«Abbiamo già un piano per la crescita sostenibile e si chiama Europa 2020 - ha proseguito la portavoce -. Questa strategia è stata approvata da tutti gli Stati membri e appoggiata dal Parlamento europeo». «Non stiamo parlando di un`alternativa al consolidamento di bilancio, la strategia per la crescita Europa 2020 fa da complemento indispensabile al consolidamento di bilancio - ha aggiunto -. Non si tratta di scegliere tra il consolidamento di bilancio o la crescita, abbiamo bisogno di entrambe le cose. Come ha già detto il presidente (della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso) venerdì, questo è possibile per aiutare l`Europa a creare posti di lavoro». «Quindi - ha concluso -, non stiamo scoprendo oggi l`agenda europea per la crescita. Stiamo lavorando sulla crescita a tutta velocità come complemento al consolidamento di bilancio».