Il Portogallo non farà la fine della Grecia

Il Portogallo è «in una situazione molto migliore rispetto alla Grecia» e dunque le previsioni fatte dal fondo Pacific Investment Management secondo cui Lisbona potrebbe seguire il destino di Atene sono «estremamente problematiche», cioè a grosso rischio di rivelarsi errate.

Lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Ewald Nowotny, partecipando a una chat online organizzata dal quotidiano austriaco Der Standard. I gestori di asset «fanno i loro interessi», ha commentato Nowotny.
«I deficit e l`outlook del Portogallo per quanto riguarda le esportazioni si trovano in condizioni nettamente migliori rispetto alla Grecia - ha spiegato - anche se certo permangono dei rischi». Nowotny non vede inoltre alcun rischio di contagio per Irlanda e Portogallo dall`attivazione dei cds sulla Grecia. «Lo sviluppo registrato fino a qui - ha detto - è che contrariamente alle paure iniziali non c`è al momento alcun rischio di contagio. Sicuramente hanno contribuito le due aste Bce a lungo termine oltre che i miglioramenti economici registrati nei due paesi».
 
``