IL PESSIMISMO DI BLACK-ROCK, CARMIGNAC E FIDELITY CONTRO L'OTTIMISMO DI GOLDMAN SACHS
Redazione, 11 gennaio 2023.
Mentre Goldman Sachs traccia prospettive rosee, BlackRock e Fidelity mettono in guardia i "mercati" che starebbero sottovalutando il rischio inflazione.
Pare che, addirittura, "la posta in gioco è immensa" dopo che Wall Street ha sottovalutato quasi all'unanimità la traiettoria dell'inflazione.
Le azioni globali hanno visto spazzare via 18 trilioni di dollari, mentre il mercato dei Treasury USA ha subito il suo anno peggiore della storia.
Eppure, seguendo gli swap sull'inflazione, le aspettative sono ancora una volta che l'inflazione sarà relativamente docile e scenderà verso l'obiettivo del 2% della Federal Reserve entro un anno, mentre i mercati monetari scommettono che la banca centrale inizierà a tagliare i tassi.
"L'inflazione è qui per restare", ha detto Leroux in un'intervista telefonica. “Dopo la crisi i banchieri centrali pensavano di poter decidere il livello dei tassi di interesse. Negli ultimi due anni si sono resi conto di no: l'inflazione sì.
Ha aggiunto che uno dei maggiori errori di prezzo nel mercato oggi è l'aspettativa che l'inflazione scenderà al 2,5% l'anno prossimo, prima di aggiungere che il mondo sta entrando in un ciclo macroeconomico paragonabile a quello tra il 1966 e il 1980. Quel periodo ha visto shock energetici che hanno spinto L'inflazione degli Stati Uniti in doppia cifra due volte.
"Dobbiamo vivere in un ambiente molto diverso rispetto a prima", ha detto Leroux. L'oro, le azioni giapponesi e le società affidabili e stabili torneranno, a suo avviso, poiché i rendimenti reali negativi persistono e le banche centrali non saranno disposte a infliggere troppo dolore.
Giovedì, i funzionari della Fed hanno ribadito la posizione aggressiva della banca centrale con commenti che hanno cercato di dissipare le speranze di un'imminente inversione del percorso politico. Venerdì il capo economista della Banca centrale europea, Philip Lane, ha fatto eco a tale sentimento, affermando che le pressioni sui prezzi rimarranno elevate anche se l'aumento dei costi dell'energia diminuirà.
Anche gli analisti dell'Investment Institute di BlackRock vedono persistere un'inflazione elevata, con poche speranze che una recessione spinga la Fed a tagliare i tassi. Invece, si aspettano che la Fed riduca i suoi aumenti fuori misura in aumenti più piccoli man mano che il dolore del rallentamento economico diventa chiaro, anche se l'inflazione rimane al di sopra dell'obiettivo del 2% della banca.
“È improbabile che le banche centrali vengano in soccorso con rapidi tagli dei tassi nelle recessioni che hanno progettato per portare l'inflazione agli obiettivi politici.
Semmai, i tassi ufficiali potrebbero rimanere più alti più a lungo di quanto il mercato si aspetti", ha scritto la scorsa settimana un team di analisti tra cui Jean Boivin, capo dell'Istituto. BlackRock sottopesa le azioni dei mercati sviluppati e preferisce il credito investment grade ai titoli di stato a lungo termine.
BlackRock afferma che i trader che scommettono sull'inflazione in caduta sono sbagliati
Il direttore della macro globale di Fidelity Investments, Jurrien Timmer, ha dichiarato a Bloomberg che l'inflazione rimane un rischio chiave per i mercati poiché la Fed ha ripetutamente chiarito che vuole vedere la misura scendere fino all'obiettivo del 2%, non solo un rallentamento crescita dei prezzi.
Ovviamente non tutti i fondi sono d'accordo. L'asset manager olandese Robeco, con 246 miliardi di euro in gestione, ritiene che il 2023 sarà il picco per i tassi, il dollaro e anche l'inflazione. Ciò è dovuto principalmente alle sue aspettative di recessione e all'incapacità dei responsabili politici di progettare un atterraggio morbido, che a suo avviso provocherà tagli dei tassi.
Ma Leroux di Carmignac ha affermato che l'attenzione del mercato sul potenziale pivot della Fed è "uno spettacolo secondario", poiché ci sarà un momento in cui gli investitori si renderanno conto che l'inflazione è più vischiosa di quanto pensassero.
"Ad un certo punto il mercato dovrà capire che sono in arrivo ulteriori rialzi dei tassi", ha affermato.