Il mercato del lavoro fa pena, ma sarà ancora peggio. Parola di Bce
«Le condizioni nei mercati del lavoro dell`area dell`euro continuano a deteriorarsi» e «le indagini congiunturali anticipano un ulteriore peggioramento nel breve termine». Lo scrive la Banca centrale europea nel suo bollettino mensile.
La Bce, ripresa da Ansa, nota che nel quarto trimestre 2011 l`occupazione è diminuita dello 0,2% sul periodo prevedente, dopo il calo di pari misura nel terzo trimestre. Il tasso di disoccupazione, che è andato aumentando sin dall`aprile 2011, si è collocato al 10,8% nel febbraio 2012.
«Agli inizi del 2012 - prosegue il bollettino - i dati delle indagini confermano una stabilizzazione dell`attività economica su bassi livelli. È attesa una ripresa graduale dell`economia dell`area euro nel corso dell`anno», tuttavia «le prduranti tensioni nei mercati del debito sovrano e il loro impatto sulle condizioni creditizie, nonchè il processo di risanamento dei bilancio nel settore finanziario e in quello non finanziario e l`elevata disoccupazione in alcuni Paesi dell`area dovrebbero continuare a frenare la dinamica di fondo della crescita».