IL GIGANTE BRITANNICO SHELL HA BATTUTO LE ASPETTATIVE SUI PROFITTI

IL GIGANTE BRITANNICO SHELL HA BATTUTO LE ASPETTATIVE SUI PROFITTI

Redazione, 1 febbraio 2024.

Secondo un consensus pubblicato da  LSEG, gli analisti si aspettavano che l’utile netto 2023 di Shell sarebbe stato pari a 27,5 miliardi di dollari. Invece, è stato pari a 28,25 miliardi.

In virtù del risultato certificato, Shell  ha annunciato un aumento del 4% del suo dividendo e un programma di riacquisto di azioni proprie da 3,5 miliardi di dollari.

Il profitto annuale, storicamente più alto, si era registrato nel 2022 a 39,9 miliardi di dollari, mentre nel 2023, a condizionare l'esito è intervenuto  un forte trading di gas naturale liquefatto.

Tuttavia, l’azienda ha dichiarato di aver completato altri 3,5 miliardi di dollari di riacquisti di azioni annunciati nel novembre dello scorso anno.

Soddisfatto, il  CEO di Shell, Wael Sawan che annuncia che “Entrando nel 2024 continuiamo a semplificare la nostra organizzazione concentrandoci sulla fornitura di più valore con meno emissioni”.

Da inizio 2024, le azioni della società quotata a Londra sono scese di circa il 4,8%.

Attese per oggi, le pubblicazioni sugli utili 2023 dei giganti USA Exxon Mobile e Chevron, mentre gli europei BP e TotalEnergies riferiranno la prossima settimana.