Il futuro della Gran Bretagna preoccupa Fitch

Fitch ha confermato la massima valutazione sul debito a lungo termine del Regno Unito, `AAA`, ma anche messo l`outlook sotto osservazione con implicazioni negative da `stabile`.

Il futuro della Gran Bretagna preoccupa Fitch
L`agenzia di rating, in una nota diffusa nella tarda serata di ieri, spiega la decisione di ribadire la tripla `A` con i progressi strutturali ottenuti dal Governo nella riduzione del disavanzo di bilancio e con la credibilità guadagnata nello sforzo sul fronte del consolidamento fiscale. Il rating, inoltre, è supportato da un`economia con un reddito elevato, diversificata e flessibile, così come dalla sua stabilità politica e sociale. Tale merito di credito inoltre è favorito dalla flessibilità macroeconomica e di finanziamento del Paese, condizione che deriva da una politica monetaria indipendente e dallo status vantato dalla sterlina come `riserva monetaria` internazionale.
Tuttavia, precisa la nota di Fitch, il disavanzo strutturale pubblico del Regno Unito è in secondo più elevato dopo quello degli Stati Uniti (`AAA`/`negativo`) e il suo indebitamento è significativamente più alto della media `AAA`, anche se oggi ampiamente in linea con quello di Francia (`AAA`/`negativo`) e Germania (`AAA`/`stabile`). 
 
``