Il fondo CIC è pronto a investire in Europa

Il fondo sovrano cinese China Investment Corporation (CIC) dispone di 30 miliardi di dollari, ricevuti a fine 2011, da investire in Europa. Questa l`indicazione fornita dal direttore generale, Wang Jianxi, al quotidiano China Daily.

Il fondo è nato nel 2007 ed è finalizzato a investire nelle imprese straniere una parte delle colossali riserve di valuta di cui dispone la Repubblica Popolare e che nel 2011 erano attorno a 3.200 miliardi di dollari. A fine 2010 Cic possedeva asset per 410 miliardi di dollari. 
Il direttore generale del fondo ha spiegato al quotidiano cinese che la crisi in Europa ha creato numerose opportunità per acquistare aziende. «Quando l`economia va bene - ha detto - i Paesi sviluppati preferiscono legare gli investimenti cinesi a condizioni politiche, ma quando la congiuntura va male ci sono meno restrizioni».
Di recente il fondo ha rilevato una partecipazione dell`8,68% nella prima società di distribuzione dell`acqua e del trattamento delle acque della Gran Bretagna, Thames Water. 
 
``