Il Financial Times svela le strategie `nascoste` degli Etf
Interessante, se pur breve, notizia giuntaci dalla stampa estera. I fondi Etf (exchange traded fund) hanno trasformato il mercato dell`oro, prima facendo scattare una corsa al metallo prezioso poi, negli ultimi mesi, invertendo rotta e facendo scattare una vera e propria fuga dall`oro.
Dall`inizio di gennaio gli Etf hanno `scaricato` 140 tonnellate d`oro e febbraio e` stato il mese della `grande fuga`, quello in cui si e` registrata la maggiore uscita di oro dagli Etf. Lo riporta il Financial Times, ripreso da Ansa.
Una `rivelazione` che potrebbe essere utile a quanti hanno deciso di puntare su questo metallo prezioso come approdo sicuro di investimento...perchè di questi tempi, pensare che esistano ancora dell isole felici, è davvero ingenuo.
Ma, al di là delle indiscrezioni, come sta andando il mercato di riferimento? I dati ce li fornisce il report “ETF Landscape – Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di febbraio redatto dal BlackRock Investment Institute.
Dopo un inizio dell’anno caratterizzato da forti flussi verso gli ETP, il trend si è rallentato a febbraio. Continua il momento positivo per gli ETP che consentono esposizione azionaria ai mercati sviluppati che hanno raccolto 13,0 miliardi dollari (inclusi 7,3 miliardi dollari relativi ad esposizione extra statunitensi). I fondi settoriali hanno registrato flussi per 4,7 miliardi dollari guidati dal settore immobiliare con 1,5 miliardi dollari grazie al miglioramento degli indicatori economici relativi al settore immobiliare statunitense.
Ma un dato, guarda a caso, emerge prepotentemente. A febbraio gli ETP sull’oro hanno registrato deflussi per 5,6 miliardi dollari, pari a 6,8 miliardi dollari da inizio anno. Carta canta, come si suol dire.