IL DOWNGRADE DI FITCH E' NEI NUMERI REALI USA
Redazione, 14 agosto 2023.
Il primo giorno di agosto, Fitch ha declassato gli Stati Uniti portando il rating a AA+, da AAA.
Fitch ha "previsto deterioramento fiscale nei prossimi tre anni" e un "onere del debito pubblico elevato e in crescita".
E' un motivazione corretta, confermata dai numeri.
L'onere della spesa per interessi sta diventando sempre più problematica a causa del continuo aumento dei tassi di interesse.
Gli interessi pagati dal governo degli Stati Uniti hanno raggiunto il 3,6% del PIL nel secondo trimestre del 2023, rispetto al 2,4% nel primo trimestre del 2022.
E' il maggiore aumento di 5 trimestri mai registrato.
La previsione è che questa percentuale sia destinata a salire nel prossimo decennio con il pagamento degli interessi che rappresenterà una quota crescente del bilancio federale.
Le motivazioni tecniche di Fitch Ratings al 1 agosto 2023:
DRIVER DI VALUTAZIONE CHIAVE
Declassamento del rating: il declassamento del rating degli Stati Uniti riflette l'atteso deterioramento fiscale nei prossimi tre anni, un onere del debito delle amministrazioni pubbliche elevato e in crescita e l'erosione della governance rispetto ai pari con rating "AA" e "AAA" negli ultimi due decenni che si sono manifestati in ripetute situazioni di stallo sui limiti del debito e risoluzioni dell'ultimo minuto.
Erosione della governance : secondo Fitch, negli ultimi 20 anni si è verificato un costante deterioramento degli standard di governance, anche in materia fiscale e di debito, nonostante l'accordo bipartisan di giugno per sospendere il limite del debito fino a gennaio 2025. Il ripetuto limite del debito stalli politici e risoluzioni dell'ultimo minuto hanno eroso la fiducia nella gestione fiscale. Inoltre, il governo non dispone di un quadro fiscale a medio termine, a differenza della maggior parte dei pari, e ha un complesso processo di bilancio. Questi fattori, insieme a diversi shock economici, tagli fiscali e nuove iniziative di spesa, hanno contribuito a successivi aumenti del debito nell'ultimo decennio. Inoltre, ci sono stati solo progressi limitati nell'affrontare le sfide a medio termine legate all'aumento dei costi della sicurezza sociale e dell'assistenza sanitaria a causa dell'invecchiamento della popolazione.
Aumento dei disavanzi delle amministrazioni pubbliche:
Prevediamo che il disavanzo delle amministrazioni pubbliche (GG) salirà al 6,3% del PIL nel 2023, dal 3,7% nel 2022, riflettendo entrate federali ciclicamente più deboli, nuove iniziative di spesa e un onere per interessi più elevato.
Inoltre, si prevede che i governi statali e locali registrino un disavanzo complessivo dello 0,6% del PIL quest'anno dopo aver registrato un piccolo avanzo dello 0,2% del PIL nel 2022. Tagli alla spesa discrezionale non per la difesa (15% della spesa federale totale) come concordato nel Fiscal Responsibility Act offrono solo un modesto miglioramento delle prospettive fiscali a medio termine, con risparmi cumulativi di 1,5 trilioni di dollari (3,9% del PIL) entro il 2033 secondo il Congressional Budget Office. L'impatto a breve termine della legge è stimato a 70 miliardi di dollari (0,3% del PIL) nel 2024 e 112 miliardi di dollari (0,4% del PIL) nel 2025.
Fitch prevede un disavanzo GG del 6,6% del PIL nel 2024 e un ulteriore ampliamento al 6,9% del PIL nel 2025. I maggiori disavanzi saranno guidati dalla debole crescita del PIL nel 2024, da un onere per interessi più elevato e da un più ampio disavanzo delle amministrazioni statali e locali dell'1,2%. del PIL nel 2024-2025 (in linea con la media storica ventennale). Si prevede che il rapporto interessi/ricavi raggiungerà il 10% entro il 2025 (rispetto al 2,8% per la mediana "AA" e all'1% per la mediana "AAA") a causa del livello di indebitamento più elevato e dei tassi di interesse più elevati sostenuti rispetto con livelli pre-pandemia.
Aumento del debito delle amministrazioni pubbliche:
i disavanzi inferiori e l'elevata crescita del PIL nominale hanno ridotto il rapporto debito/PIL negli ultimi due anni dal massimo della pandemia del 122,3% nel 2020; tuttavia, al 112,9% quest'anno è ancora ben al di sopra del livello pre-pandemico del 2019 del 100,1%. Si prevede che il rapporto GG debito/PIL aumenterà nel periodo di previsione, raggiungendo il 118,4% entro il 2025. Il rapporto debito/PIL è oltre due volte e mezzo superiore alla mediana "AAA" del 39,3% del PIL e " AA' mediana del 44,7% del PIL. Le proiezioni a più lungo termine di Fitch prevedono ulteriori aumenti del debito/PIL, aumentando la vulnerabilità della posizione fiscale degli Stati Uniti a shock economici futuri.
Sfide fiscali a medio termine irrisolte:
Nel prossimo decennio, i tassi di interesse più elevati e l'aumento dello stock del debito aumenteranno l'onere del servizio degli interessi, mentre l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei costi sanitari aumenteranno la spesa per gli anziani in assenza di riforme della politica fiscale. Il CBO prevede che i costi degli interessi raddoppieranno entro il 2033 al 3,6% del PIL. Il CBO stima anche un aumento della spesa obbligatoria per Medicare e previdenza sociale dell'1,5% del PIL nello stesso periodo. I progetti del CBO secondo cui il fondo di previdenza sociale sarà esaurito entro il 2033 e l'Hospital Insurance Trust Fund (utilizzato per pagare i benefici nell'ambito di Medicare Parte A) saranno esauriti entro il 2035 in base alle leggi vigenti, ponendo ulteriori sfide per la traiettoria fiscale a meno che misure correttive tempestive vengono implementati. Inoltre, gli sgravi fiscali del 2017 scadranno nel 2025,
Punti di forza eccezionali supportano le valutazioni:
diversi punti di forza strutturali sono alla base delle valutazioni degli Stati Uniti. Questi includono la sua economia ampia, avanzata, ben diversificata e ad alto reddito, supportata da un ambiente imprenditoriale dinamico. Fondamentalmente, il dollaro USA è la valuta di riserva preminente al mondo, che offre al governo una straordinaria flessibilità finanziaria.
L'economia entrerà in recessione:
secondo le proiezioni di Fitch, le condizioni di credito più rigide, l'indebolimento degli investimenti delle imprese e il rallentamento dei consumi spingeranno l'economia statunitense in una lieve recessione nel 4° trimestre e nel 1° trimestre. L'agenzia prevede un rallentamento della crescita annua del PIL reale degli Stati Uniti all'1,2% quest'anno dal 2,1% nel 2022 e una crescita complessiva di appena lo 0,5% nel 2024. I posti di lavoro vacanti rimangono più alti e il tasso di partecipazione al lavoro è ancora inferiore (di 1 punto percentuale) rispetto a prima della pandemia livelli che potrebbero incidere negativamente sulla crescita potenziale a medio termine.
Inasprimento della Fed:
la Fed ha aumentato i tassi di interesse di 25 punti base a marzo, maggio e luglio 2023. Fitch prevede un ulteriore aumento dal 5,5% al 5,75% entro settembre. La resilienza dell'economia e del mercato del lavoro stanno complicando l'obiettivo della Fed di portare l'inflazione verso il target del 2%. Mentre l'inflazione primaria è scesa al 3% a giugno, l'inflazione PCE core, l'indice dei prezzi chiave della Fed, è rimasta ostinatamente alta al 4,1% su base annua. Ciò precluderà probabilmente tagli al tasso sui fondi federali fino a marzo 2024. Inoltre, la Fed sta continuando a ridurre le sue partecipazioni in titoli garantiti da ipoteca e titoli del Tesoro USA, il che sta ulteriormente inasprendo le condizioni finanziarie. Da gennaio, queste attività nel bilancio della Fed sono diminuite di oltre 500 miliardi di dollari a fine luglio 2023.
ESG - Governance:
gli Stati Uniti hanno un punteggio di rilevanza ESG (RS) di "5" per stabilità politica e diritti e "5[+]" per Stato di diritto, qualità istituzionale e normativa e controllo della corruzione. Questi punteggi riflettono l'elevato peso che gli Indicatori di Governance della Banca Mondiale (WBGI) hanno nel Sovereign Rating Model proprietario di Fitch. Gli Stati Uniti hanno un'alta classifica WBGI a 79, che riflette i suoi diritti consolidati per la partecipazione al processo politico, la forte capacità istituzionale, lo stato di diritto effettivo e un basso livello di corruzione.
SENSIBILITÀ DI VALUTAZIONE
Fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare a un'azione/declassamento del rating negativo
--Finanze pubbliche: un marcato aumento del debito delle amministrazioni pubbliche, ad esempio a causa dell'incapacità di affrontare le sfide a medio termine relative alla spesa pubblica e alle entrate;
--Politiche macroeconomiche, risultati e prospettive: un declino nella coerenza e nella credibilità del processo decisionale che mina lo status di valuta di riserva del dollaro USA, diminuendo così la flessibilità finanziaria del governo.
Fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare a un'azione/aggiornamento di valutazione positiva
--Finanze pubbliche: attuazione di un aggiustamento fiscale per far fronte all'aumento della spesa obbligatoria o per finanziare tale spesa con entrate aggiuntive, con conseguente calo a medio termine del rapporto debito pubblico/PIL;
--Strutturale: un'inversione sostenuta della tendenza al deterioramento della governance.