Il Decalogo, più un consiglio, per salvare la propria azienda

  Scritto per Ifanews da Antonio Mazzone. Ancora immersi nella peggior crisi economica dal dopoguerra ad oggi, nelle vesti e nei panni di un imprenditore italiano, per riuscire a sopravvivere e ripartire, cercherei di seguire il più possibile questa strada:   1) Basta con i business plan a 5 anni. Non è più il tempo 2) Mi devo saper adattare 3) Devo trovare soluzioni rapide ed efficaci 4) Devo trovare anche soluzioni efficienti ed a costi contenuti 5) Servono iniziative sorprendenti ed a basso costo per contattare nuovi clienti 6) Devo riuscire a fare di più con meno 7) Devo difendere il fatturato (stabilità al posto della crescita a tutti i costi) 8) Se ci sono poche risorse, mi serve un maggior ricorso a modalità creative 9) Devo concentrarmi maggiormente su quali clienti investire e su quali allegerire l’attenzione 10)Devo saper motivare di più la mia rete commerciale, devo farli comunicare meglio tra di loro, metterli in rete 11) Se necessario, giocare ancora in difesa e motivare ulteriormente la mia squadra per non subire altri “goals”  

Il Decalogo, più un consiglio, per salvare la propria azienda