IL COMUNE DI LACONI (OR) NON HA "AREE IDONEE" PER ALESSANDRA TODDE.
Giannina Puddu, 12 settembre 2024.
Il Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha chiesto a tutti i sindaci dell'isola, di riferire quali siano le aree idonee per l'installazione di impianti eolici e fotovoltaici nei loro territori.
Todde ha visitato, in questi giorni, parti dell'isola e ha detto, a Sassari: Siamo qui a Sassari per confrontarci sul progetto di legge di definizione delle aree idonee, non idonee, ordinarie e vincolate. Ne è nata una bellissima discussione, grazie anche agli interventi responsabili, preoccupati e puntuali dei sindaci che ringrazio. A nome della giunta ci tengo a ribadire che le comunità non verranno lasciate sole.
Da queste parole, sembra che Todde non abbia sentito o voluto ascoltare che, per i sardi, con rare eccezioni, l'esercizio di "definizione" di aree idonee, non idonee, ordinarie, vincolate e/o a pallini multicolori, è assolutamente inutile.
I sardi hanno deciso che è giunto il momento di dire BASTA!
BASTA, a qualunque ulteriore violazione del nostro territorio.
Ciò che è stato fin qui, con basi militari e siti industriali fortemente inquinanti, non potrà mai più ripetersi.
Mentre il Presidente Todde afferma che, a nome della giunta ribadisce che "le comunità non verranno lasciate sole", trascura di considerare che "le comunità" non sole sole ma sono unite e che, piuttosto, è lei che rischia di rimanere "sola" se non agisce per affermare la volontà dei sardi in Sardegna.
E' conveniente per lei affiancarsi ai sardi, altrimenti sarà abbandonata dai sardi ed anche da chi è oggi con lei e la sostiene da Cagliari e da Roma, perchè la potrebbe scaricare per aver fallito il suo incarico politico.
Nel mentre, i sindaci iniziano a risponderle sull'inivididuazione delle aree idonee.
Il comune di Laconi ha dato la risposta sarda, quella che darebbero i sardi in ogni angolo dell'isola.
Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 6 settembre 2024, avente ad oggetto l'ATTO DI INDIRIZZO PER INDIVIDUAZIONE AREE IDONEE E NON IDONEE PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI ENEREGIA EOLICA, FOTOVOLTAICA E AGRIVOLTAICA, con la guida del sindaco Salvatore Argiolas, alla presenza del vice Sindaco Maria Ignazia Deidda, degli assessori Giovanni Marini, Manuela Mereu e Salvatore Fughesu, del Segretario Comunale Ilaria Zanda.
Fatta ogni premessa necessaria, la Giunta del comune di Laconi ha confermato la volontà di escludere l’intero territorio comunale dalle zone idonee per l’installazione di impianti eolici, fotovoltaici e agrivoltaici, esclusi quelli relativi all’autoconsumo e alle comunità energetiche, al fine di assicurare una corretta pianificazione urbanistica, garantendo da un lato la tutela dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio artistico culturale e da un alto la vocazione socioeconomica del territorio comunale.