IL 2024. ANNUS HORRIBILIS PER MORTI IN GUERRA
Redazione, 23 dicembre 2024.
L'anno 2024 ha portato un incremento rilevante per numero di morti a causa di guerra.
Armed Conflict Location and Event Data (ACLED) ha pubblicato dati ufficiali che dimostrano che, negli ultimi 5 anni, il numero dei morti a causa di guerre, si sia raddoppiato.
Ucraina, Gaza, Myanmar, etc...
Secondo ACLED, nel 2024, ci sarebbero stati 233.597 morti in contesti di guerra, rispetto ai 179.099 morti nel 2023, con un incremento del 30%.
Si può intuire che il numero reale sia decisamente più alto, a causa dell'oggettiva difficoltà di reperire le notizie in luoghi così sottoposti a stress ed anche a causa della volontà di minimizzare, tipica di chi promuove e conduce le guerre.
La più mortale, pare essere stata fin qui, la guerra in Ucraina con 67.000 morti registrati, mentre, 35.000 sarebbero i morti tra Gaza e la Cisgiordania.
In Libano si è riscontrato un aumento altissimo del 958% per effetto dell'intervento militare, su larga scala, organizzato da Israele.
Anche i numerosi attacchi subiti dalla Russia, nel suo territorio, contribuisono ad accrescere il dato complessivo 2024.
Clionadh Raleigh, docente di geografia politica e conflitto all’Università del Sussex (Inghilterra del Sud), che ha fondato ACLED, crede che il conflitto globale aumenterà, con “possibili ondate di violenza” in Iran, Ciad, Ecuador e Pakistan.
Non coinvolto in ACLED, Paul Poast, professore dell’Università di Chicago, ritiene che assisteremo ad una nuova normalità di guerra.
Eppure, ha aggiunto che il presidente eletto Donald Trump si è ripetutamente impegnato a “fermare la guerra”.
Trump “ha affermato che risolverà tutti questi conflitti non appena entrerà in carica (se non prima)”.
“In effetti, mi ha colpito il fatto che durante il suo discorso di vittoria la notte delle elezioni, la prima cosa che ha menzionato fosse la fine di tutti i conflitti del mondo”.
Il "Mondo" sano, si augura che ciò sia...