IERI, 2 AGOSTO, PESANTE CORREZIONE PER IL NASDAQ
Redazione, 3 agosto 2023.
A maggio, la Casa Bianca aveva avuto una reazione piccata verso Fitch che aveva osato ipotizzare il downgrade degli Stati Uniti D'America...
Karine Jean-Pierre, dall'Ufficio stampa, aveva dichiarato: “Sfida la realtà declassare gli Stati Uniti in un momento in cui il presidente Biden ha realizzato la più forte ripresa di qualsiasi grande economia del mondo”.
Questa affermazione, a molti parve piuttosto fantasiosa...
Tant'è che, comunque, Fitch aveva posto il rating americanno AAA "sotto osservazione negativa".
E, il Presidente Joe Biden, superati gli impegnativi battibecchi con i repubblicani, aveva firmato la legge per l'innalzamento del tetto del debito sul filo del rasoio, solo il 2 giugno.
Fitch, ha anche snocciolato le sue ragioni:
- costante deterioramento degli standard di governance negli ultimi 20 anni;
- politica fiscale da rivedere;
- spesa pubblica da tenere a freno;
- aumento del disavanzo delle amministrazioni pubbliche;
- eccessivo peso dei costi per La Difesa, pari al 15% della spesa federale totale;
- combinazione di inasprimento delle condizioni del credito;
- indebolimento degli investimenti delle imprese;
- rallentamento dei consumi.
L'altro ieri, martedì, Fitch Ratings, sempre sul pezzo da maggio, ha declassato il rating di insolvenza degli emittenti di valuta estera a lungo termine degli Stati Uniti a AA + da AAA.
A causa di:
- un “previsto deterioramento fiscale nei prossimi tre anni”, un’erosione della governance e un crescente onere del debito generale.
- “I ripetuti stalli politici sul limite del debito e le risoluzioni dell’ultimo minuto hanno eroso la fiducia nella gestione fiscale”.
Gli investitori finanziari hanno subito accusato il colpo facendosi rispuntare "l'avversione al rischio" e le vendite hanno superato gli acquisti così che il Nasdaq Composite ha chiuso a - 2,17%.
Lo S&P500 ha perso l'1,38% e il Dow Jones lo 0,98%.
Si avverte anche il peso della concorrenza del rendimento dei Treasury a 10 anni che hanno toccato il livello più alto da novembre.
La SolarEdge Technologies, Inc. che offre una soluzione inverter per il sistema solare fotovoltaico ha registrato un vero crollo a - 18,4% per aver mancato i suoi obiettivi di fatturato.