I "VERDI" BRITANNICI VOGLIONO ESPROPRIARE LE CASE VUOTE DA PIU' DI SEI MESI, NON COIBENTATE O "NON DIGNITOSE"....

I "VERDI" BRITANNICI VOGLIONO ESPROPRIARE LE CASE VUOTE DA PIU' DI SEI MESI, NON COIBENTATE O "NON DIGNITOSE"....
Case nel Galles

Redazione, 12 giugno 2024.

Lo scrive THE GUARDIAN di oggi: I Verdi si stanno rivolgendo agli affittuari con un enorme impegno elettorale su alloggi nuovi e rispettosi dell’ambiente, compreso un piano per consentire ai comuni di requisire proprietà vuote o prive di adeguato isolamento.

Nel loro "mirino" anche le case ritenute in condizioni "non dignitose" secondo il loro standard.

Con queste loro argomentazioni, in Inghilterra e Galles, stanno puntando sull'elettorato più giovane.

I Verdi puntano in particolare a quattro seggi in una campagna altamente mirata, e si prevede che abbiano buone possibilità di vincerne due: il Brighton Pavilion, detenuto da Caroline Lucas dal 2010 e ora conteso da Siân Berry, e il Bristol Central, dove l'altro partito La co-leader, Carla Denyer, potrebbe spodestare Thangam Debbonaire, laburista.

Si tratta di due aree che corrispondono a due circoscrizioni elettorali.

Bristol Central, nella città di Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra, è stata ricreata come collegio elettorale proprio per le elezioni del 2024,  dopo essere stata abolita negli anni '70.

Come circoscrizione parlamentare sarà rappresentata alla Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito.

Il lancio dell'iniziativa di esproprio delle case, non utilizzate da più di sei mesi, non coibentate o "non dignitose" era stato fatto nel 2022 e discusso nel luglio del 2023.

Era stato presentato da Steven Matthews TD, portavoce del partito dei Verdi che aveva detto:

“Per affrontare la crisi immobiliare e ridurre l’impatto delle emissioni di carbonio delle costruzioni, dobbiamo adottare misure decisive per accelerare la ristrutturazione dei vecchi edifici per l’edilizia abitativa.

È inaccettabile che molte persone non riescano a trovare un alloggio e tuttavia ci siano case ed edifici sfitti nelle nostre città e nei nostri villaggi in tutto il paese. Il mio disegno di legge aiuterà i proprietari a prendere questi edifici vuoti e i negozi soprastanti e a creare case. Troppe delle nostre città sono rovinate da edifici trascurati e abbandonati, è giunto il momento di concentrarci nuovamente sulla loro riconversione in case all’interno dei nostri centri urbani”.

Matthews aveva anche  proposto di conferire al ministro per l'edilizia abitativa il potere di ordinare alle autorità locali di avviare l'acquisto obbligatorio dei siti che sono disabitati da lungo tempo [oltre sei mesi...].

In risposta, lo stesso Ministro, aveva fissato un obiettivo per l’acquisto, tramite esproprio, di 2.500 immobili.

Secondo il dato aggiornato al  2021, l'Inghilterra aveva 154.970 abitazioni e il Galles aveva 17.575 abitazioni che erano seconde case senza residenti abituali.

Al 2022, la Scozia registrava 24.300 abitazioni classificate come seconde case e, potenzialmente, soggette ad esproprio.

Nel Galles, al 2022, oltre 56.000 anziani a basso reddito avevano bisogno di riparazioni urgenti ed essenziali della propria casa.

Il Galles ha un patrimonio abitativo tra i più antichi dell’Europa occidentale, con il 26% degli alloggi costruiti prima del 1919, case molto vecchie che i proprietari non possono permettersi di ristrutturare.

Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.

Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534