I PASSI FALSI DEI GIGANTI - NOMURA PERDE IL 17% - CREDIT SUISSE INIZIA A PERDERE.
Redazione - 29 marzo 2021 Abbiamo appena parlato delle difficoltà straordinarie
che caratterizzano l`attuale percorso degli attori finanziari.
La pandemia ha resettato tutto e un nuovo equilibrio (migliore o peggiore del precedente), ancora, non si vede, nè si vedrà per parecchio tempo.
Anche i grandi scoprono di essere esposti a rischi non previsti. Pandemia e bolla finanziaria, in contemporanea.
Questo, potrebbe essere l`inizio di un nuovo crollo delle borse mondiali.
Drogate, in effetti, dalle moderne alchimie finanziarie e dal totale cinismo dei grandi investitori.
Completamente lontane dall`economia reale che si sta sfaldando per Covid.
I primi casi, con Nomura che ha appena perso il 17% a causa della valanga di ordini di vendita che hanno fatto traballare il gigante finanziario giapponese che ha lasciato sul campo della borsa circa 1 quinto (!) del suo valore.
All`origine, pare esserci una perdita ingente legata ad una transazione con l`Hedge Fund Archegos Capital Management di Bill Hwang. Archegos Capital avrebbe uno `stile` di gestione molto aggressivo con l`uso smisurato di posizioni speculative a leva. I grandi finanziatori hanno preteso l`aumento dei margini di copertura e/o di chiudere le posizioni in perdita.
Secondo l`analista Steen Jakobsen , Chief Investment Officer di Saxo Bank , la chiusura forzata della posizione dell`Hedge A.C.
ha spaventato i mercati. Certo. I mercati aspettavano di essere `spaventati`, consapevoli del loro eccesso di pragmatismo.
L`hedge gestisce solo il proprio capitale e si è trovato nella condizione di coinvolgere le sue controparti in uno scioglimento forzato delle sue posizioni significative.
Nella seduta del 26 marzo sono stati scambiati miliardi di dollari in block trade nella società statunitense ViacomCBS e in titoli tecnologici cinesi, tra le altre partecipazioni.
Il dubbio che incombe è su altre partecipazioni dell`hedge fund che potrebbero arrivare sul mercato questa settimana, aumentando il danno e diffondendo la paura finanziaria.
Credit Suisse pare avere lo stesso problema. Gravi perdite con un altro Hedge Fund americano del quale, al momento, non si sa altro.