I mercati possono ripartire dal sesto ciclo di Kondratieff
Uno nuovo studio condotto dal team Capital Market Analysis di Allianz Global Investors afferma che la necessità di azione stimolata dal cambiamento climatico e le situazioni di crisi legate alla sicurezza dell’ approvvigionamento energetico scateneranno cambiamenti in ogni area dell’economia, che potrebbero portare ad una nuova fase di crescita.
L’economia mondiale potrebbe essere alle soglie di un nuovo ciclo di prosperità di lungo termine, individuato come sesto ciclo di Kondratieff, caratterizzato da un percorso di crescita “verde” sostenibile.
Secondo Dennis Nacken, Senior Capital Market Analyst e autore dello studio “Il Kondratieff «verde», ovvero perché le crisi possono essere positive`, questo ciclo di crescita differirà da qualsiasi altro fenomeno precedente. Il passaggio alle energie rinnovabili, in particolare, indica che la crescita economica consumerà molto meno e sarà assai più rigeneratrice. La parola chiave è sostenibilità.
“Questo perché alla luce delle nuove condizioni imposte dai processi di globalizzazione, sviluppo demografico, cambiamento climatico, dalla scarsità delle risorse ed infine dalla maggiore consapevolezza e responsabilità dei consumatori verso l’ambiente, la crescita sarà probabilmente generata da un nuovo mix di fattori economici ed ecologici”, afferma Nacken. “Pensando fuori dagli schemi, potremmo dire che la crescita non sarà più passiva ma simbiotica”.