I MERCATI FINANZIARI IN CERCA DI UNA DIREZIONE.

I MERCATI FINANZIARI IN CERCA DI UNA DIREZIONE.

Giannina Puddu, 8 febbraio 2022.

Leggero rialzo sui mercati americani, grazie alla conoscenza di altri utili aziendali e grazie ai dati sull'inflazione resi noti alla fine della scorsa settimana.

Si è distinta Harley Davidson che ha preso l'8% grazie ad un buon profitto inatteso per il quarto trimestre. 

Dow Jones Industrial Average a + 0,6%, S&P 500 a + 0,4% e il Nasdaq Composite a+0,6%.

Negativo il dato delle azioni Pfizer che hanno perso il 3,6% per ricavi del quarto trimestre più bassi delle attese come pure gli utili.

In generale, il 77% dei titoli dello S&P 500 hanno superato gli utili previsti ed il 75% di essi ha superato le stime di fatturato.

Eppure, il mercato stenta a riprendersi dalla negatività di gennaio.

La borsa ha premiato il taglio di 2.800 posti di lavoro annunciati da Peloton, società di fitness interattivo e questo, sommato alla notizia di una possibile acquisizione della società ha segnato un corposo +20,9%.
Gli occhi sono puntati verso la FED per la sua reazione all'aumento dei prezzi e  Bank of America ha confermato la sua richiesta alla Fed di aumentare i tassi di 1,75 punti percentuali, o sette volte nel 2022 e, intanto,  il decennale ha ripreso l'1,96% che non si vedeva dal 2019.
L'inflazione registra un incremento del 7,2% rispetto a un anno fa e questo valore , in vetta negli ultimi 40 anni,  preoccupa parecchio.
A breve, si attendono i dati sull'indice dei prezzi a gennaio e il rapporto sull' occupazione.
Il mercato deve ancora decidere in che direzione andare.