I MEMBRI DEL G20 CONFERMANO PRUDENZA e MISURE ECONOMICHE DI SOSTEGNO.
Redazione, 20 aprile 2021. IL Gruppo G20
è un vertice per il dialogo e lo scambio di informazioni fra i paesi economicamente più significativi.
Istituito nel 1999 è attualmente composto da:
- Argentina,
- Arabia Saudita,
- Australia,
- Brasile,
- Canada,
- Cina,
- Corea del Sud,
- Francia,
- Germania,
- Giappone,
- India,
- Indonesia,
- Italia,
- Messico,
- Regno Unito,
- Russia,
- Stati Uniti,
- Sud Africa,
- Turchia,
- Unione Europea.
la Spagna, ha un invito permanente a partecipare agli incontri del G20.
Sempre presenti: Il Fondo monetario internazionale, la Banca Mondiale, l`Ocse, il Financial Stability Board e le Nazioni unite.
Dal 2008, anno della crisi finanziaria globale, il G20 è la sede principale della cooperazione internazionale in ambito economico.
Il confronto si è esteso ai capi di stato e di governo.
Dal 1 ° dicembre 2020 l`Italia ha assunto la Presidenza del G20.
L`agenda della Presidenza italiana si basa su tre pilastri principali: Persone, Pianeta, Prosperità.
Speriamo.
L`attuale priorità, per far fronte all`emergenza Covid-19, è la spinta verso un maggior coordinamento delle politiche economiche e fiscali a livello globale .
Per il G20 2021, l`ultimo appuntamento annuale si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre.
La Presidenza italiana, con la Commissione Europea, ha programmato anche un incontro con il Global Health Summit, a Roma il 21 maggio.
Sul tavolo, le grandi sfide legate alla crisi sanitaria.
Il 7 aprile, c`è stata la seconda riunione dei Ministri delle finanze e dei Governatori delle banche centrali.
Dal comunicato del Governatore Visco è emersa la necessità, condivisa dai membri del G20, di confermare le misure di sostegno adottate in relazione al Covid-19.
Troppo presto per toglierle, data l`incertezza ancora attuale.
`Il primo rapporto mostra che nelle circostanze attuali, ancora incerte, la maggior parte delle misure di sostegno adottate in relazione al COVID-19 rimane in vigore e che, generalmente, il loro ritiro non è imminente. Le autorità tendono a ritenere che i potenziali rischi per la stabilità finanziaria connessi con una rimozione prematura delle misure di sostegno siano significativi e, comunque, maggiori di quelli derivanti da un loro ritiro tardivo. Noi, Ministri e Governatori, abbiamo condiviso il messaggio principale del rapporto, ossia che la persistente incertezza circa l’evoluzione della pandemia e l’andamento non uniforme della ripresa tra i vari paesi richiedono che le decisioni relative alla rimodulazione o al ritiro delle misure di sostegno tengano conto delle circostanze contingenti e siano guidate dai dati a disposizione. Tali decisioni dovrebbero essere prese con gradualità e in modo mirato, al fine di minimizzare i rischi per la stabilità finanziaria nel lungo termine.`