I lettori rispondono a Giannina Puddu su Boldrin di Fermare il declino. E lei replica

Sono numerosi i commenti arrivati ieri in redazione in seguito all`articolo I fondatori e/o cofondatori di Fermare il declino rifiutano il voto delle donne italiane. Ve li riportiamo in calce, insieme alla risposta del presidente di Assofinance. Continuate a dirci la vostra!

I lettori rispondono a Giannina Puddu su Boldrin di Fermare il declino. E lei replica

Par condicio

Si, concordo con la Sig.ra Puddu, Boldrin ha mancato di rispetto alla Sig.ra Napoleoni...però, per par condicio, la Sig.ra Puddu dovrebbe anche indignarsi per come un politico, molto più noto di Boldrin, ha trattato una donna in veneto in questi giorni....o no ????? spero che l`indignazione non abbia colore
Giorgio

La risposta

Gentile Giannina Puddu, non riesco a credere che Lei abbia potuto osservare un atteggiamento maschilista da parte di Boldrin.
Forse Lei non lo conosce, Boldrin riserva lo stesso identico trattamento, seppur `ruspante`, anche ai suoi colleghi maschi.
Sarebbe stato maschilista se avesse fatto diversamente, se fosse stato gentile verso il sesso femminile. Invece, no. Quindi se non Le piace il suo comportamento in generale posso capirlo, ma accusarlo di maschilismo mi pare un`abbaglio o peggio una strumentalizzazione politica.
La invito ad aprire il seguente link per rendersi conto delle reali intenzioni di Fare nella direzione delle Donne e dei Giovani: http://www.fermareildeclino.it/fare/questione-femminile.
Distinti saluti.
Christian Battigelli

telecom economy expert

Non mi pare che Boldrin abbia manifestato un`aggressività di genere. Ha detto semplicemente delle verità.
Franco Morganti

Advisor

Confermo i fatti elencati. Dissento dal giudizio di Puddu.
Se le donne sono alla pari degli uomini (e così è !), debbono essere trattate , nel confronto, alla stessa stregua. a meno che la Presidente Puddu non ritenga che le donne debbono essere tutelate come le minoranze o i diversamente abili...
Gilberto

Simpatia

Sono una simpatizzante di fermare il declino, e concordo in pieno con Boldrin. non ha mancato di rispetto a Napoleoni ma non poteva lasciar correre sulle incorrettezze che diceva. Noi donne siamo uno dei pilastri del programma di fare.
Martina

Falso

Falso e forse frutto di pressioni politiche questo articolo. È stato in acceso confronto. Avete verificato i numeri. ? Non si va in tv a sparare numeri a caso. Questo articolo è vergognoso. Vecchia politica di diffamazione.
Luca Bellon

Maschilista

Maschilista è questo articolo!
Boldrin ha smascherato le fesserie cosmiche della signora Napoleoni. Cos`è, una donna se dice cavolate va forse trattata diversamente da un uomo? Ma per piacere!

Ps: leggo che Giannina Puddu scrisse nel 2011 una famosa lettera a Berlusconi: `Le sue capacità sono straordinarie, le metta al servizio del nostro paese. Lasci perdere gambette, boccucce e sederini! La sua virilità è già stata dimostrata ampiamente mentre deve ancora dimostrare di essere un leader politico da 10 e lode. Solo dopo aver superato questa prova lei potrà puntare al Colle e a quel punto, io socialista che amava Pietro Nenni, potrei applaudirla con entusiasmo, guardando rifiorire l’Italia. Con i migliori auguri`.

Evidentemente tutto fa brodo per fare un po` di bassa propaganda politica.
Riccardo de Caria

Ridere

hahahaha. Da morir dal ridere. Una donna che racconta balle viene smascherata in pubblico e questo è maschilismo? No, per Fermare il Declino abbiamo bisogno che semplicemente qualcuno inizi a dire la verità e la signora Napoleoni ha raccontato un sacco di fregnacce, come al solito. Questa volte ha trovato qualcuno più preparato di lei. magari ce ne fossero di più come Boldrin! E tutti a svergognare i ballisti, di qualunque colore, genere siano!!!
Stefano Bold

We can do it

Ricordate il manifesto del femmiinism o? Quello con la donna che faceva il gesto dell`ombrello? `we can do it` appunto.
Viva youtube che mi ha consentito di guardare quello che è successo e di poter quindi esprimere una mia opinione. Mi sembra davvero pretestuoso buttarla sul sessismo. Ho assistito ad uno scontro tra due persone che la pensavano in modo diverso ma non ho rintracciato ombra di ideologico maschilismo, ne tantomeno femminismo, ho visto due persone che si detestano cordialmente, confrontarsi non molto civilmente su tematiche di assoluto interesse collettivo. In primis Napoleoni ha iniziato a provocare Boldrin, con un atteggiamento di sufficienza , ridacchiando e sgranando gli occhi, poi Boldrin ha degenerato fino ad affermare che Napoleoni non fosse un economista, peraltro francamente e giustamente tacciato di cafonaggine da Boldrin.
Apprezzo la nota editoriale che cerca di rendere la cronaca dell’accaduto,ma (sempre che le linee editoriali o i diritti d’autore lo consentano)magari si poteva integrare , riportando il video della trasmissione. Critico quindi fermamente Puddu per aver tentato di deviare l’attenzione dal merito della discussione ad un inesistente sessismo e mi domando perplesso perché lo abbia fatto.
Giorgio Cordiero (private banker)

Calma

calma. boldrin ha fatto bene. la sedicente economista napoleoni è in realtà una incompetente. pensate invece a non uscire fuori la questione di genere a convenienza..

Salvatore Anzalone

La ragione

ha ragione SALVATORE...ho visto la trasmissione....non faccia del populismo Signora PUDDU (ex collega ai tempi di B.SELLA)...non c`era e non c`entra per nulla una inesistente discriminazione verso il gentil sesso... è fuorviante e non attinente ai contenuti del dibattito l` affermazione della presidente Assofinance

Aldo Livan

In Italia

In Italia se non sono imbecilli non li vogliamo. Io metterei solo donne al Governo. Ciao

Roberto Meroni

Risposta del presidente di Assofinance, Giannina Puddu

Rispondo a Giorgio: Sugli atteggiamenti discutibili o molto discutibili di Silvio Berlusconi verso le donne si è scritto e si scrive talmente tanto che non vale la pena di spenderci altro tempo. Oltre a questo c’è che Silvio Berlusconi appartiene alla vecchia nomenclatura che ha dimostrato, per decine di anni, la sua inefficienza politica. Quindi, appartiene ad una classe politica morta e che senso ha attaccare un cadavere? Diverso è il caso Boldrin in quanto si propone come nuovo e come “adeguato”. A tutti quelli che si stanno affollando a riempire il vuoto cosmico scoperto da una massa di incapaci, mercenari dal profilo tanto basso che a furia di abbassarsi si sono scavati la fossa, urge ricordare che non si scherza con il futuro del nostro Paese. Sto aspettando di leggere, tra le tante righe, un PROGETTO INDUSTRIALE PER I PROSSIMI 20 ANNI ITALIANI. Di cosa vivrà l’Italia nei prossimi 20 anni? Certo, l’indignazione non ha colore.

``