I GOVERNI, CENTRALE E REGIONALE PER IL TYRRHENIAN LINK. LO STUPRO DELLA TERRA SARDA PER LA TUTELA DI QUALE AMBIENTE???
Giannina Puddu, 25 febbraio 2024.
Nel video di Gabriella Manca, pubblicato a corredo di questo articolo, la ripresa di alcuni momenti della manifestazione che si è svolta ieri, 24 febbraio 2024, nell'agro di Selargius, contro la devastazione territoriale che incombe con la posa della "ciabatta" Tyrrhenian Link.
Forte e chiara la voce Rita Corda portavoce del comitato No Tyrrhenian Link.
Eloquenti, commoventi, confortanti, gli interventi di due ragazzini che hanno preso il microfono in mano e hanno parlato esprimendo la loro assoluta contrarietà.
Si sono apposti alla "Ciabatta" che il sindaco di centro-destra Pierluigi Concu, il Presidente uscente e di centro destra della Regione Sardegna Cristian Solinas e il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica di centro destra Pichetto Fratin, hanno deciso di lanciare contro i sardi ai quali vogliono togliere la pace e la straordinaria bellezza della loro terra, di fatto, stuprandola, imponendo il Tyrrhenian Link che nasce solo per collegare ad esso i fili elettrici dei mega impianti eolici e fotovoltaici in programma in ogni area della Sardegna.
Di quale tutela ambientale si occupano mentre decidono di violentare tutta la Terra Sarda?
Questi signori, oggi, hanno l'ardire di aspettarsi che sia eletto al governo dell'isola il loro uomo Truzzu!
Non che possiamo aspettarci niente di buono e di diverso da chi, al centro sinistra (e ali staccate ad arte...) avesse il controllo della Sardegna.
Sarebbe, esattamente, lo stesso.
E se ne vede conferma in Toscana, per esempio, a parti invertite nella partita concordata per confondere la cittadinanza che, ormai, si è svegliata e non ci casca più.
Su IL RESTO DEL CARLINO del 17 febbraio 2024, si leggeva che Incubo pale eoliche, Fratelli d’Italia avverte: "Il progetto della Toscana ci danneggerà"
Questa, la posizione di Fratelli d'Italia per la Toscana, mentre per la Sardegna (La Sicilia e la Campania), lo stesso partito e lo stesso leader Giorgia Meloni hanno assunto posizioni opposte, sia a livello ministeriale che regionale. Fratelli d'Italia aveva espresso un secco NO per il parco eolico in progetto in Toscana, a Badia Tedalda, denunciando mancanza di rispetto istituzionale e impatto negativo sul paesaggio e sull'economia locale.
Queste "denunce" sono le stesse che valgono per il territorio sardo e nè l'attuale governo, nè l'amministrazione regionale uscente, le hanno espresse, approvando, invece, lo stupro che si prepara per la terra di Sardegna con la straordinaria quantità di nuovi impianti eolici e fotovoltaici che si collegherebbero alla "ciabatta" terminale Tyrrheniank Link.
La posizione fortemente contraria di Fratelli d'Italia all'impianto eolico nel territorio di Badia Tedalda, comunicata come posizione del partito di centrodestra rappresentato dal coordinatore provinciale Marcello Nicola che, nel caso, accusò la Regione Toscana per la sua "....esemplare mancanza di rispetto Istituzionale, volendo ’tirare dritto’ nella realizzazione del suo progetto eolico nonostante il parere contrario dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia, della Provincia di Rimini e di tutte le Sopraintendenze".
Idem, per la Sardegna, quindi?
Solo un gioco sporco, ispirato dalla competizione politica fine a sè stessa e assolutamente insensibile alle vere ragioni dei territori e di chi li abita.
Tant'è che, il 12 settembre 2023, Gilberto Pichetto Fratin, a capo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nello stesso governo Meloni, aveva autorizzato con decreto del 5 settembre 2023 il progetto definitivo del secondo tratto del Tyrrhenian Link, intervento in cavo sottomarino, in corrente continua, tra Sardegna, Sicilia e Campania di circa 970 km di lunghezza e 1.000 MW di potenza, definendolo un’opera strategica per il sistema elettrico italiano nell'ambito degli obiettivi di transizione energetica fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).
Aveva dichiarato Fratin: “L’autorizzazione in tempi rapidi di un’opera così complessa è il risultato degli importanti interventi di semplificazione autorizzativa introdotti negli ultimi anni e della efficace attività di consultazione dei territori interessati. È inoltre l’effetto di un lavoro sinergico del Ministero con Terna e con le amministrazioni regionali coinvolte che ci consente di effettuare un ulteriore grande passo verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico nazionale previsti dal PNIEC”.
Le "amministrazioni regionali" non erano state coinvolte, soprattutto nelle aree direttamente interessate come il comune di Selargius, dove il Consiglio Comunale non era stato neppure informato sul progetto che avrebbe devastato l'agro locale, espiantando Ulivi, mandorli, vigneti e facendo saltare il vecchio progetto di sviluppo agricolo locale, per ospitare, al suo posto, il Tyrrhenian Link.
Ieri mattina, ero presente a Selargius e ho visto con i miei occhi gli alberi di mandorlo in fiore, sradicati e rovesciati a terra!
Il sinistro progetto di Terna, da realizzarsi devastando il prezioso agro di Selargius era stato portato all'attenzione del Consiglio Comunale e della cittadinanza solo grazie alle ricerche che aveva fatto la Consigliera Francesca Olla, nel marzo 2023.
Si era scoperto un sindaco che aveva agito da feudatario, confondendo il suo ruolo, tradendo la fiducia dei suoi cittadini, baypassando gli stessi amministratori del suo comune.
Alla scoperta fatta da Francesca Olla, attraverso una lunga serie di manifestazioni popolari, era seguita un'infuocata Assemblea Pubblica presso la sede del Comune di Selargius, nel luglio 2023.
S'Indipendente ne aveva dato una puntuale descrizione:
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.
Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.
Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.
Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.
Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.
Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.
Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!
Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534
Vi ringrazio!
Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.
Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.
Ancora, grazie!
Ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!
Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?
Prima, era tutto a posto?
Nessun problema in Italia per cui battersi?
Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.
Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.
La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.
Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.
Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!
Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!
Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire la sua lettura dei temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza e con LA PRETESA INSOLENTE di indirizzare il vostro pensiero, vi sta ingannando.
Queste persone, si rivolgono a voi anche con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.
La VERITA’ ha già in sé la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.
Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.
Ancora, grazie!
Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google:
https://www.ifanews.it/consulenza-e-banche-labete-della-discordia
https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda17143.htm