I FRANCESI TRA I PIU` SCETTICI SUI VACCINI. MACRON USA LA FORZA. GREEN PASS OBBLIGATORIO IN AMBIENTI CON OLTRE 50 PERSONE. TEST COVID GRATIS FINO A SETTEMBRE.
Redazione, 14 luglio 2021. Nel suo discorso alla Nazione, Macron aveva detto: `Avete capito: la vaccinazione non è immediatamente obbligatoria per tutti,
ma estenderemo al massimo il pass sanitario, per spingere il massimo di voi ad andare a farsi vaccinare.`
In Francia, lo scetticismo sui vaccini è tra i più alti in Europa e Macron ha trovato un metodo di persuasione dei riottosi.
Gli attivisti no-vax e l`estrema destra hanno reagito con forza.
Philippot, di Les Patriotes, ha osservato che, mentre il regno Unito si avvia alla libertà totale, la Francia si muove nella direzione opposta `scivolando nella dittatura.`
In effetti, sappiamo che ci sono e ci sono state `dittature` di destra e di sinistra.
Un giorno sapremo se, in questo caso, si sia trattato di `dittatura` e quale natura questa abbia avuto.
Su Twitter, Philippot ha tuonato: `Puoi fare a meno di cinema, ristoranti, caffè, bar, teatri....Non puoi fare a meno della tua dignità, della tua libertà, della tua umanità. Boicotta tutto, fino a quando questo pass sanitario non scompare”.
Gli operatori coinvolti, pur apprezzando la nuova misura, temono di apparire ai loro clienti come `gendarmi` mentre il loro ruolo sarebbe quello di dare piacere alle persone.
Comunque, nella Francia di Macron:
- dal 21 luglio chiunque voglia andare a teatro, al cinema, in un luogo sportivo o un festival con un pubblico di oltre 50 persone dovrà mostrare un lasciapassare sanitario che dimostri di essere completamente vaccinato o di essere risultato negativo.
- I test Covid gratuiti saranno garantiti fino al mese di settembre.
Intanto, in Francia, la media mobile su sette giorni dei nuovi casi giornalieri di coronavirus è aumentata di circa il 65% dalla scorsa settimana, circa 4.000 casi al giorno, il doppio rispetto al mese scorso.
L`Italia si accinge a copiare. Vedremo come....