I CIELI SONO TROPPO AFFOLLATI. MENTRE IN TERRA C'E' TROPPA FAME E TROPPA MORTE

I CIELI SONO TROPPO AFFOLLATI. MENTRE IN TERRA  C'E' TROPPA FAME E TROPPA MORTE
Un razzo SpaceX Falcon 9 decolla dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station per iniziare la missione Starlink 12-4 il 13 gennaio 2025. Immagine: SpaceX

Giannina Puddu, 16 gennaio 2025.

E' in corso una vera competizione da pazzi che sta affollando i cieli.

Tra Elon Musk e Jeff Bezos.

Con Bezos che ha fondato Blue Origin 25 anni fa e Musk che ha fondato SpaceX, nel 2002, 23 anni fa.

Due, tra gli uomini più ricchi al mondo, grazie a tutti i loro clienti che ne hanno sostenuto i business.

La "gente", dimentica il suo potere da cittadino-consumatore ogni volta che sceglie di acquistare un prodotto o sceglie il suo canale di acquisto come con Amazon.

Grazie all'ingenuità della "gente" che rinuncia all'esercizio del suo Potere Politico, questi due signori, si stanno divertendo come ragazzini viziati e impenitenti,  a sfidarsi reciprocamente con lanci di razzi, sempre più frequenti e sempre più potenti.

Questa settimana, hanno lanciato, con uno a testa,   due dei razzi più grandi del mondo, innescando l'escalation della loro corsa aziendale allo spazio.

Tutti e due, questi ragazzotti ricchi sfondati, farebbero meglio a chinare la testa abbandonando il proposito di disturbare anche i "cieli" e destinando i soldi che traboccano dalle loro tasche alla risoluzione dei tanti problemi che affliggono l'Umanità in Terra. 

Obiettivi terrestri oltremodo sfidanti dal momento che nessuno li ha ancora risolti e sono ancora qui, da risolvere a cura di chi ama le grandi sfide come loro e può anche permettersi di accettare la prova, entrando in competizione.

Potrebbero spostare la loro  sfida sul campo terrestre e sarebbe uno sforzo sia titanico che sensato, visibile a tutti e oggetto di ammirazione diffusa a livello globale con buona soddisfazione delle loro ambizioni  e del loro immenso ego, direttamente proporzionale ai loro patrimoni.

Intanto, in attesa che si sveglino dal torpore che li ha colpiti per eccesso di disponibilità di danaro, Musk vuole affermare il primato di SpaceX e Bezos quello di Blue Origin.

SpaceX ha appena lanciato Falcon 9, il razzo più attivo al mondo, che trasporta più satelliti internet Starlink e lander lunari per la NASA.

Per stasera, con decollo dal Texas, Musk ha in programma anche il settimo volo di prova del suo nuovo megarazzo Starship.

Mentre, oggi, Blue Origin ha lanciato il suo razzo New Glenn dalla Florida, con il primo passo dell'azienda di Bezos che sfida SpaceX nell'orbita terrestre.

SpaceX possiede anche Starlink, il servizio internet satellitare che fornisce accesso a banda larga alle aree remote e questo dovrebbe essere un vantaggio per chi vi abita.

Ma, sta anche sviluppando Starship, il razzo più grande e potente del mondo che punterebbe ad inviare esseri umani e merci sulla Luna e di lanciare coloni su Marte e qui, vien da dire, chi se ne frega!

Perchè mandare merci sulla luna?

Chi sono i pazzi che vorrebbero raggiungere e colonizzare Marte?

Questa propensione alla "colonizzazione" ha già fatto danni straordinari sulla Terra, si deve ripetere anche su Marte?

C'è da sperare che su Marte ci siano veramente i "marziani" e che siano dotati di tecnologie tali da rispedire indietro, a suon di cannonate stellari, chiunque osi posarsi sul loro suolo per occuparlo.

Al momento, pare che nella sfida a due, sia avvantaggiato Musk, per i risultati già raggiunti rispetto a Bezos e perchè potrebbe sfruttare la sua enorme influenza sulla nuova amministrazione Trump.

Bezos, è subito dietro e scalpita, giacchè con Amazon ha donato 1 milione di dollari al fondo per l'insediamento di Trump che trasmetterà in streaming.