I cda europei son sempre off-limits per le donne

Solo 23 società europee, tra le quotate in Borsa, hanno sottoscritto l`impegno volontario a portare la quota delle donne nei consigli d`amministrazione al 30% entro il 2015 e al 40% entro il 2020, lanciato dalla Ue quasi un anno fa.

Lo ha riferito la commissaria alla giustizia Viviane Reding, all`audizione pubblica al Consiglio lavoro a Bruxelles, che vuole invertire la tendenza. Nella Ue, solo il 12% dei membri nei Cda delle più grandi imprese quotate sono donne e solo il 3% sono ad.
La presenza delle donne nei cda delle società quotate è più bassa della media europea, «ma le cose cambieranno e anche rapidamente».
L`assicurazione è stata ribadita dal ministro del Lavoro Elsa Fornero, nel corso del dibattito pubblico della riunione dei colleghi dei 27 a Bruxelles, durante il quale ha tra l`altro sottolineato come la presenza delle donne «al centro del potere economico possa rappresentare anche un forte miglioramento delle performance delle società e dell`economia». «È noto come l`Italia presenti i più bassi tassi di occupazione femminile, pur con molte differenze tra Nord e Sud - ha esordito Fornero nel suo intervento - Sarebbe pertanto sorprendente che l`Italia presentasse una presenza femminile più alta nei board delle società quotate». Ed infatti «così non è», ha sottolineato il ministro, ricordando che la presenza delle donne è pari all`8%, contro una media europea del 12,5%. 
 
Tuttavia, ha assicurato Fornero, «le cose cambieranno e anche rapiadmente, perchè, grazie a un`iniziativa trasversale delle forze politiche ed alla mobilitazione delle organizzazioni» che si occupano del tema «il Parlamento ha approvato una legge che porterà rapiadamente le donne a rappresentare il 20% nei board e molto rapidamente un terzo e sono fiduciosa che le società la rispetteranno». Inoltre, ha detto il ministro ai suoi colleghi, «stiamo predisponendo un regolamento che possa portare ad applicare le stesse regole anche nelle società pubbliche e nelle istituzioni politiche».
 
``