I CADAVERI PALESTINESI CONSERVATI NEI CAMION DEI GELATI. I CIMITERI SONO PIENI

I CADAVERI PALESTINESI CONSERVATI NEI CAMION DEI GELATI. I CIMITERI SONO PIENI
immagine dalla CNN

Redazione, 16 ottobre 2023.

Secondo l’ufficio umanitario delle Nazioni Unite (OCHA), le riserve di carburante in tutti gli ospedali della Striscia di Gaza dureranno solo per altre 24 ore e questo peggiorerà, in modo drammatico, le già precarie condizioni di lavoro dei medici palestinesi impegnati nei soccorsi.

I cimiteri di Gaza sono già pieni e i nuovi morti sotto il massiccio bombardamento israeliano vengono conservati nei camion dei gelati. 

Quanti camion dei gelati dovranno, ancora, essere usati per stipare cadaveri e conservarli fermando il processo di decomposizione e putrefazione?

E, fino a quando?

Mentre l'Egitto cerca di  portare aiuti umanitari a Gaza, il presidente Abdel Fattah el-Sisi ha detto al suo ospite, il segretario di Stato americano Antony Blinken, che il bombardamento israeliano è stato sproporzionato.

Netanyahu sarebbe pronto ad attaccare Gaza con un'invasione da terra e dagli USA Biden ha avvertito Israele che l'occupazione sarebbe un "grosso errore", mentre, comunque, fornisce sostegno militare a Israele.

Le posizioni di condanna della condotta israeliana si stanno allargando ad ogni area geografica, con l'eccezione di pochi estremisti insaziabili guerrafondai che minano la pace globale.

Anche l'America del sud sta assumendo posizioni di forte critica verso l'azione israeliana. 

Dopo  l’annuncio del ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant di un “assedio completo” di Gaza in una lotta contro gli “animali”, il Presidente della Colombia Gustavo  Petro ha detto: “Questo è ciò che i nazisti dicevano degli ebrei”.

La reazione è che Israele bloccherà le esportazioni verso la Colombia che pare non soffrire la decisione.

Se ci fosse l'occupazione militare israeliana della Striscia di Gaza il conflitto si allargherebbe immediatamente con effetti di straordinaria gravità e difficili da prevedere in ogni senso.