HSBC. UTILI PAZZESCHI AL TERZO TRIMESTRE. + 76%!
Redazione, 25 ottobre 2021. Avevamo già riferito dell`incremento degli utili nel terzo trimestre di quest`anno in relazione alle banche quotate sulla borsa americana.
Alla lista dei `vincenti` in questo pianeta reale di `perdenti` si aggiunge HSBC che nel terzo trimestre di quest`anno pare diretta al + 76% di incremento dei suoi utili e verso la previsione di riacquisto di sue azioni per due miliardi di dollari.
Stiamo parlando, in valore assoluto, di 5,4 miliardi di dollari per l`utile prima della sottrazione delle tasse.
Noel Quinn, amministratore delegato della banca, ha affermato: “Anche se manteniamo una prospettiva prudente sull’ambiente di rischio esterno, riteniamo che i minimi degli ultimi trimestri siano alle nostre spalle”.
Il totale delle entrate nel terzo trimestre è pari a 12,3 miliardi di dollari e c`è spazio per riprendersi un pacchetto azionario.
A rafforzare la banca c`è anche l`esposizione minima sul mercato `rosso` e `arancione` cinese compresa EVERGRANDE, fonte di attuali preoccupazioni per il sistema finanziario globale.
Secondo Reuters, l`esposizione totale di HSBC sull`immobiliare cinese sarebbe pari a 19,6 miliardi di dollari.
Lo scozzese Thomas Sutherland fondò HSBC nel 1865 e questa conta oggi 157,2 miliardi di capitalizzazione così da essere la più grande banca europea.
E`, da tempo, una delle principali banche attive nell`area asiatica e l’istituto di riferimento per il governo di Hong Kong (ex colonia britannica).
Governa la tesoreria del governo britannico in Giappone, Cina, Singapore e Penang (stato nel nord-ovest della Malesia che comprende la terraferma Seberang Perai e l`isola di Penang).