HSBC lancia il fondo HSBC GIF RMB Fixed Income

HSBC Global Asset Management ha lanciato anche in Italia il comparto HSBC GIF RMB Fixed Income. Il fondo, che consente agli investitori italiani di avere accesso agli investimenti in Renminbi, è parte della SICAV lussemburghese Global Investment Funds (GIF) di HSBC Global Asset Management e sarà registrato per il collocamento in tutta Europa.  HSBC GIF RMB Fixed Income è gestito dall’Asian fixed income team di Hong Kong di HSBC Global Asset Management, guidato da Cecilia Chan, che da 17 anni gestisce per conto di HSBC asset investiti in titoli asiatici a reddito fisso. Il suo team gestisce patrimoni per un totale pari a 24 miliardi di dollari americani sul mercato asiatico (dati a fine Giugno 2011). 

Chan ha detto: “Gli investimenti in Renminbi (RMB) offrono grandi opportunità, considerato il possibile apprezzamento della valuta. Le autorità cinesi hanno permesso una rivalutazione guidata della moneta volta a raffreddare l`economia e facilitare le relazioni internazionali con i partner commerciali che si opponevano alle condizioni vantaggiose che un Renminbi debole comportava per la Cina. Questo processo è ancora in corso e ci aspettiamo che la valuta possa diventare in futuro una delle principali asset class. Crediamo, quindi, che la nascita di un grande mercato del reddito fisso Renminbi rappresenti per gli investitori un`interessante opportunità d’investimento”.
 
Il fondo HSBC GIF RMB Fixed Income si concentrerà su strumenti denominati in offshore RMB comprese le obbligazioni denominate in RMB e depositi in RMB. Il fondo è strutturato in modo che l`asset allocation vari nel tempo in base allo sviluppo del mercato e a seconda dell’evolversi del contesto normativo.
 
Il mercato del RMB è caratterizzato da strumenti di breve termine e quindi la durata media degli investimenti sottostanti del fondo sarà probabilmente compresa fra 1 e 3 anni. Il comparto avrà un’esposizione di credito diversificata e la strategia d’investimento unirà un approccio rigorosamente top down con un’analisi bottom up dei fondamentali. Molte emissioni sono prive di rating; tutte le emissioni saranno quindi oggetto di un rigoroso processo di screening da parte del team d’investimento.
 
Matteo Pardi, Responsabile Europa Continentale per la clientela Wholesale di HSBC Global Asset Management, ha detto: “Il fondo HSBC GIF RMB Fixed Income è uno dei primi prodotti lanciati grazie all’utilizzo della normativa UCITS. Il fondo mette a disposizione degli investitori europei la grande esperienza di HSBC sul mercato del reddito fisso asiatico.`
 
Sono disponibili due classi di azioni, una per la clientela retail e una per quella istituzionale, con una soglia d’ingresso rispettivamente di 1.000 EUR e 1 milione di USD.  
 
Nel corso del 2011, HSBC Global Asset Management ha lanciato lo stesso fondo in un altro paese indirizzato per lo più a clienti asiatici che ad oggi è cresciuto fino a $500 milioni USD.
 
`alt`