HOME DEPOT. NESSUNA PROSPETTIVA DI CRESCITA PER IL 2023.

Redazione, 21 febbraio 2023.
Il colosso americano quotato in borsa, The Home Depot, multinazionale al dettaglio che vende strumenti, prodotti di costruzione, elettrodomestici e servizi per la manutenzione della casa, ha riferito oggi al mercato, di avere realizzato numeri inferiori alle stime elaborate da Wall Street.
Oltre a questo, l' azienda ha anche riferito di una prospettiva debole per il 2023 che vede un contesto di consumi difficile.
- Utile per azione: $ 3,30 contro $ 3,28 previsti
- Entrate: $ 35,83 miliardi contro $ 35,97 miliardi previsti
Dal 2019, questa è la prima delusione che Home Depot ha dato a Wall Street e le azioni della società sono scese del 4%.
Per la società, l'ultimo trimestre si è concluso il 29 gennaio.
In questo periodo ha registrato vendite per 35,83 miliardi di dollari, in aumento dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L' utile netto dichiarato è di 3,36 miliardi di dollari, superiore dello 0,3% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, in piena era Covid e che dunque non fa testo.
I livelli record di inflazione, il cambiamento nel comportamento dei consumatori e il rallentamento del mercato immobiliare, influiscono negativamente sul rivenditore di articoli per la casa.
Secondo la società, il fatto più rilevante è nel calo dei costi del legname che ha subito la correzione di prezzo rispetto al più alto del 2021 causato dalla sua carenza sul mercato.
Il margine oprativo previsto è del 14,5%.
Su quanto sopra, si è espresso il CFO Richard McPhail durante un'intervista con la CNBC.
Ha anche detto: “Quindi lavoriamo partendo dal presupposto fondamentale che la spesa dei consumatori sarà piatta. Sappiamo che il nostro mercato ha assistito a uno spostamento graduale che riflette il più ampio spostamento nell’economia, nella spesa dei consumatori dai beni ai servizi”.