HANNO SPARATO A ROBERT FICO CHE SOPRAVVIVERA' ALL'ATTENTATO
Redazione, 15 maggio 2024.
Il premier slovacco, Robert Fico è stato vittima di un tentativo di omicidio.
Arrestato l'uomo di 71 anni che lo ha ferito, pare in modo grave, con colpi di pistola.
Secondo quanto ha riportato ANSA Fico sarebbe stato colpito all'addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d'arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale.
L'agguato, pochi minuti dopo una riunione di governo, mentre usciva dalla sede governativa nella città di Handlová e stava parlando alla folla.
Secondo un responsabile del partito di Fico, Smer, il premier sarebbe stato in bilico "tra la vita e la morte".
Ma, finito l'intervento chirurgico al quale è stato sottoposto con urgenza, il suo vice Tomáš Taraba ha riferito alla BBC che Fico sopravviverà.
Per Andrej Danko, leader del Partito Nazionale Slovacco (Sns), la responsabilità morale dell'attentato sarebbe dei partiti dell'opposizione e dei media ostili al governo.
Il tema politico caldo, in questo momento in Slovacchia, è quello della proposta di legge governativa che intende abolire l'emittente pubblica del Paese, la Radio e Televisione della Slovacchia (Rtvs), fondando, ex novo, la nuova Slovacchia Televisione e Radio (Stvr).
Per l'opposizione, questa iniziativa darebbe al governo un controllo eccessivo dei media, con la nomina di un CDA di 5 membri, dei quali quattro sarebbero di scelta governativa e uno parlamentare.
La paura si è diffusa tra i parlamentari slovacchi con adozione di ulteriori misure di sicurezza per la protezione della loro incolumità.
Pare che l'attentato abbia una motivazione politica.
Fico, autorevole leader politico in Slovacchia da circa venti anni, è stato criticato per aver assunto una posizione più filo-russa nella guerra in Ucraina.
Si è mosso con posizioni nazionalistiche e critiche verso la politica adottata dall'UE e dagli USA.
Fico è molto vicino al primo ministro ungherese Viktor Orban con il quale condivide anche la critica al sostegno occidentale all'Ucraina.
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.
Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.
Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, VI INVITO a fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534
Grazie!