Grecia, è partita oggi la roulette sui bond

È partita oggi ufficialmente l`operazione tecnica di scambio dei vecchi bond greci per 177 miliardi di euro emessi in base alla legge nazionale con quelli di nuovo conio come da accordi raggiunti tra Atene e creditori privati.

Grecia, è partita oggi la roulette sui bond

Per favorire l`operazione, oggi il mercato del debito ellenico è rimasto chiuso e riaprirà le contrattazioni domani. Lo swap era stato accettato in maniera volontaria dall`85,5% dei detentori dei titoli ma successivamente atene ha fatto scattare le clausole collettive imponendo dunque le medesime condizioni anche a chi non si era espresso a favore. È stato invece esteso al 23 marzo il termine ultimo per aderire all`accordo per quanto riguarda i bond emessi sotto la legge internazionale. In questo caso avevano votato a favore solo il 69% degli aventi diritto. Lo scambio tecnico di questi titoli avverrà fra un mese.

Sono però già drasticamente deprezzate le nuove obbligazioni emesse da Atene e messe a disposizione dei detentori dei vecchi bond. A fronte di un valore nominale di 100, i titoli, che hanno scadenze tra 10 e 30 anni, valgono solo da 24,9 a 28,7 punti, segno che rimane alta la sfiducia degli investitori nelle prospettive di ripresa del paese. Gli obbligazionisti che porteranno a scadenza i loro bond saranno rimborsati al 100% ma chi volesse vendere prima del termine, ora dovrebbe registrare una perdita tra il 71 e il 75%. Se i prezzi crollano, i rendimenti stanno ovviamente salendo alle stelle: i bond a 30 anni, che hanno un coupon del 3,65%, rendono invece al momento il 13,57% mentre per le scadenze più brevi si arriva anche al 18%.

``