Grecia, arriva un aiuto agli obbligazionisti
La conversione del debito pubblico della Grecia potrebbe avvenire con garanzie temporanee offerte dalla Banca centrale europea. L`ipotesi è emersa oggi nel corso di una riunione della cancelliera Angela Merkel con i rappresentanti dei principali partiti politici tedeschi.
Secondo fonti che hanno partecipato all`incontro, riprese da Adnkronos, la Bce metterebbe a disposizione per un mese circa 35 miliardi di euro per garantire lo scambio di obbligazioni greche. I creditori privati stanno negoziando la conversione dei titoli di Atene con altri bond della durata di 30 anni e un tasso di interesse inferiore, che comporterebbe una riduzione del 70 per cento del peso del debito greco. Lo scambio sarà effettuato presso la Banca centrale europea, che potrebbe garantire sulle eventuali perdite derivate da ritardi o difficoltà nella transazione.
La Merkel ha informato i leader dei maggiori partiti politici tedeschi sui risultati degli accordi raggiunti ad Atene e delle riunioni a livello europeo per il varo di un nuovo pacchetto di salvataggio per la Grecia, del valore stimato in 130 miliardi di euro. Il Parlamento tedesco dovrebbe affrontare la questione il 27 febbraio.