Grande stagnazione e crescita anemica, ma la crisi non ci sarà (Part II)

Prosegue da QUI Opportunità per gli investitori: approccio Barbell L`inizio di un nuovo anno è sempre un buon momento per rivedere obiettivi di investimento e di asset allocation, apportando modifiche al portafoglio ove necessario. Riflettendo sui possibili andamenti nel 2012, Koesterich suggerisce un `approccio di investimento Barbell` che comprende un portafoglio ponderato approssimativamente sui due scenari principali, `grande stagnazione” per circa il 60% del portafoglio, e “double dip”, ossia della doppia caduta, per il restante 40%.

Grande stagnazione e crescita anemica, ma la crisi non ci sarà (Part II)
Nel corso del 2012 le ponderazioni potrebbero poi essere rettificate in base al profilarsi di segnali di stabilizzazione o di crisi.
Come punto di partenza per affrontare entrambi gli scenari, Koesterich predilige il mantenimento di una posizione core su azioni globali large cap ad alto dividendo. Gli investitori dovrebbero considerare i mercati sviluppati di minori dimensioni (cd CASSH), quali Canada, Australia, Svizzera, Singapore, Hong Kong, e alcune selezionate aree
emergenti, come l`America Latina.
Nel reddito fisso, Koesterich ritiene che le obbligazioni societarie, in particolare nel segmento investment grade, siano sottovalutate. “Negli USA lo spread tra i rendimenti delle obbligazioni governative e societarie risulta insolito rispetto alle medie storiche, ai recenti trend dei meriti creditizi e nell’attuale contesto economico”, osserva Koesterich.
Per il portafoglio `recessione economica globale`, Koesterich suggerisce un’esposizione ai titoli governativi USA, anche in considerazione dei relativi rischi associati. Inoltre, predilige il mantenimento di un ridotto peso strategico sull`oro, nonostante la volatilità. 
 
Strategie di investimento per il 2012
 
Di seguito una sintesi sui tre possibili scenari e sulle potenziali strategie di investimento ipotizzate da Koesterich per il 2012: 
1. L’economia in “grande stagnazione`. Probabilità: dal 55% al 60%. Scenario: la crescita rimane anemica, ma la crisi è evitata Strategia potenziale: sovrappeso azioni large cap ad alto dividendo, mercati CASSH, titoli azionari dei mercati emergenti e obbligazioni societarie.
2. Crisi e recessione double dip. Probabilità: dal 35% al 40%. Scenario: Il fallimento delle manovre politiche europee conduce ad una crisi bancaria e ad una grave recessione. L’austerità fiscale negli Stati Uniti rallenta la
crescita. Strategia potenziale: sovrappeso in titoli obbligazionari governativi USA, oro e
mega-cap globali.
3. Crescita accelerata. Probabilità: 5%. Scenario: I mercati emergenti riprendono una crescita stellare e i Paesi sviluppati ritornano sui livelli medi di lungo termine. Strategia potenziale: sovrappeso in azioni europee, mercati. 
(Fine)
 
`alt`