GOLDMAN SACHS CEDE LA DIVISIONE DEI SUOI CLIENTI POVERI CON POCHI MILIONI DI DOLLARI
Redazione, 29 agosto 2023.
Goldman Sachs ha raggiunto un accordo per vendere la divisione Goldman Sachs Personal Financial Management creata in seguito all'acquisto della United Capital.
Un'attività di consulenza sugli investimenti destinata ad un mercato ricco ma non abbastanza per gli standard della banca.
Dall'acquisizione della United Capital sono trascorsi solo 4 anni.
E' una retromarcia dell'amministratore delegato David Solomon che si è impantanato anche con un' incursione di Goldman nel settore del consumer banking.
Al momento dell'acquisto di United Capital, alcuni consulenti inglobati da Goldman pare che si fossero recati dai loro clienti per dire: "Ehi, guarda, ora non siamo indipendenti."
I 220 consulenti, ex United Capital, dal momento della loro entrata in Goldman, si erano trovati imbrigliati, bloccati da iter burocratici soffocanti tanto che molti di loro lasciarono la nuova casa.
La vendita sarà fatta a favore di Creative Planning.
Solomon abbandona la divisione dei "benestanti di massa" per riportare tutta la concentrazione di GS sulla sua storica preferenza rivolta agli "ultra-ricchi" con almeno 60 milioni di dollari: devi avere almeno tre case e uno yacht per fare questo giro.
Secondo Bloomberg, l'attività della Goldman Sachs Personl Financial Management si rivolge a circa 22.000 clienti con poco più di 1 milione di dollari ciascuno sulla piattaforma.
Si tratta di clienti non performanti per GS e CNBC ha confermato rilevando che si tratti di una sciocchezza rispetto ai tipici clienti con un patrimonio netto elevatissimo di Goldman, con depositi medi pari a 60 milioni di dollari presso la banca.
Pare sia in corso un periodo negativo per GS e per il suo AD Solomon già aspramente criticato per il suo stile manageriale troppo aggressivo e cinico verso i dipendenti.
Ma, in parallelo, David Solomon che è anche DJ Solomon, continuerà a trascorrere parte del suo tempo curando il suo interesse musicale e frequentando la gente normale, nelle piste da ballo.